Etruria Retail, importante realtà della grande distribuzione nell'Italia centrale con sede a Monteriggioni (Si), che gestisce 311 negozi a marchio Carrefour e La Bottega Sapori & Valori tra Toscana, Umbria e alto Lazio, festeggia i suoi sessant’anni di attività con una crescita di fatturato pari al 15,8%, per un totale di 253 milioni di euro e un utile di 4,4 milioni di euro.

Per l’importante traguardo, Etruria Retail ha lanciato una serie di iniziative e di premi, insieme a un’esperienza di marketing digitale strutturata attraverso una presenza multicanale, dal sito web ai canali social. Il tutto, grazie alla collaborazione con l’agenzia di marketing data-driven Youthquake, che ha sede a Milano e Londra, in seguito alla quale è stato raggiunto un ampio numero di consumatori con offerte personalizzate e campagne social profilate in base alle preferenze degli stessi.

Tra le iniziative lanciate di recente ci sono le campagne di geofencing e drive to store, volte a incrementare il numero dei consumatori nei supermercati Carrefour di Etruria Retail, lavorando sulla prossimità e sui bisogni del cliente. Infatti, negli oltre 300 punti vendita Etruria Retail, sono stati veicolati più di 50.000 clienti con campagne geolocalizzate su Maps e Waze Advertising.

Inoltre, è stato dato il via anche a due concorsi a premi accessibili tramite piattaforme digitali: “Insieme per Vincere”, campagna con cui gli utenti erano chiamati a votare la loro associazione preferita tra quelle del territorio in cambio di buoni spesa omaggio (alla più votata andava un premio di € 6000), e “Cancella e Vinci” iniziativa dove, per ogni € 20 di spesa, il consumatore riceveva una cartolina per vincere uno degli oltre 60 premi in omaggio.

«Da un lato, siamo riusciti a stimolare in modo coinvolgente la nostra fanbase di utenti, attraverso un miglioramento costante della customer experience, e dall’altro lato abbiamo favorito il posizionamento di Etruria Retail e stimolato l’acquisizione di nuovi utenti. Tutto questo si traduce in più vendite presso i supermercati Carrefour di Etruria Retail e in una maggiore fidelizzazione al nostro brand», ha dichiarato Roberto Avolio, responsabile marketing e comunicazione di Etruria Retail.