Chiude in positivo il bilancio 2020 di D.IT, una delle realtà più importanti aderente a Confocooperative e operante nella grande distribuzione nazionale, con oltre 3 miliardi di euro di fatturato alle vendite sviluppato su una rete di 1.200 punti vendita di cui più di 700 negozi di prossimità, diffusi capillarmente sul territorio nazionale. La crescita si concentra in particolare sul prodotto a marchio, che segna un +20%.

La cooperativa, nell’esercizio 2020, ha accentuato gli investimenti a favore del rapporto qualità-convenienza, assicurando prezzi contenuti soprattutto con l’offerta dei prodotti a marchio, che vengono acquistati da quasi il 90% dei clienti. Oltre 2.000 referenze arricchite dalla linea Premium top di gamma Gusto&Passione che propone attraverso le specialità regionali i migliori prodotti enogastronomici della nostra tradizione, la linea Verde Mio con la sua offerta interamente basata su referenze biologiche, la gamma Equilibrio&Piacere focalizzata su un’alimentazione equilibrata, e la linea Primo che esprime la miglior qualità al miglior prezzo.

In ambito strategico, il 2020 costituisce per D.It un anno importante avendo contribuito, come socio fondatore, alla costituzione del Consorzio Forum - che vede associati in quote paritetiche oltre a D.It anche i gruppi Crai Secom, Despar Servizi e C3 – al quale è stato dato mandato per la contrattazione con l’Idm a valere dall’1/1/2021.

Nel 2021 D.It ha, inoltre, rafforzato la sua presenza in Puglia, Basilicata e Calabria con il coinvolgimento di Supercentro, importante realtà della Gdo italiana - con la quale condivide valori, visione e strategie - molto conosciuta e radicata nel proprio territorio, che con circa 90 punti vendita sta sviluppando il brand Sisa. A consolidare questa nuova alleanza la recente nomina di Paolo Michele Macripò, presidente e co-fondatore di Supercentro, in qualità di consigliere d’amministrazione di D.It.