Durante la convention nazionale “Storie di Uomini e di Innovazione”, Paul Klotz (nella foto) e Lucio Fochesato, rispettivamente presidente e direttore generale di Despar Italia, hanno reso noti i risultati 2018 del Consorzio e fornito alcuni spunti di riflessione rispetto agli obiettivi e alle strategie che guideranno l’Insegna nel prossimo futuro.

Despar è presente sul mercato italiano in 13 regioni e 63 province con i suoi attuali 1.244 punti vendita di cui 428 diretti e 816 affiliati. Nel 2018 sono stati 29 i nuovi store inaugurati in tutte le regioni dove l’insegna è presente. Il 2019 prevede invece l’apertura di 50 ulteriori negozi, tra diretti e affiliati, 36 ristrutturazioni e un investimento complessivo di 95 milioni di euro per lo sviluppo e modernizzazione della rete di vendita.


Per quanto riguarda i risultati economici, il 2018 ha visto una crescita del fatturato di vendita del 3,5% che si è attestato a 3.509 milioni di euro, confermando dunque Despar nella top ten delle insegne in Italia con il 3,7% delle quote di mercato.

I prodotti a marchio costituiscono oggi un fattore chiave che indirizza la scelta dei consumatori. A conferma della centralità della marca del distributore, nell’ambito dell’Osservatorio Marca 2019, la survey realizzata da Nomisma sul consumatore della mdd ha sottolineato come il 67% degli interpellati scelga l’insegna soprattutto in base alla qualità e all’assortimento dei prodotti mdd, il 48% sia disposto a spostarsi di più per raggiungere l’Insegna con i suoi prodotti mdd preferiti e il 40% sarebbe disposto a cambiare catena distributiva nel caso che quest’ultima non commercializzasse più i suoi prodotti a marchio privato preferiti.

Per quanto riguarda Despar Italia, il fatturato in acquisto in ambito mdd è cresciuto nel 2018 del 7,7%, attestandosi ad oltre 334 milioni di euro. Una crescita significativa era già avvenuta nel 2017 quando il fatturato aveva raggiunto i 310 milioni di euro. In particolare, i 289 milioni di prodotti a marchio venduti nel 2018 e i 251 nuovi lanci confermano un trend in crescita che per quanto riguarda il Consorzio è stato superiore a quello di mercato (18,8%) posizionandosi al 19,2% sul totale del venduto. Già oggi sono oltre 3.000 prodotti mdd in assortimento presentati in 13 linee diverse.

La qualità “made in Italy” dei prodotti a marchio Despar ha registrato un apprezzamento significativo anche in termini di export verso i paesi presidiati dalle insegne dell’universo Spar, Austria, Slovenia, Croazia, Ungheria, Georgia, Russia, Albania, Malta e Grecia sono tra i Paesi che hanno contribuito a generare un fatturato di quasi 10 milioni di euro importando oltre 1.000 referenze mdd. L’eccellenza dei prodotti è stata confermata a livello internazionale anche attraverso riconoscimenti ufficiali. Per il terzo anno consecutivo, anche nel 2018 due vini selezionati da Despar - il Valdobbiadene Docg e il Gewurztraminer Doc - si sono aggiudicati il Best Quality alla fiera internazionale Private Label Manufacturers Association, che si tiene ogni anno ad Amsterdam.

Riguardo le strategie future, l’obiettivo di Despar è di raggiungere, entro il 2025, una quota del 25% di mdd sul totale del venduto. Le linee guida sullo sviluppo delle referenze a marchio nel triennio 2019-2021 si orienteranno verso due specifici obiettivi: garantire salute e benessere dei consumatori e lavorare in un’ottica di sostenibilità ambientale grazie all’introduzione di nuovi pack richiudibili e al 100% compostabili.

In particolare, per allineare sempre di più i prodotti a marchio a stili di vita sani, Despar ha da tempo attivato un progetto di collaborazione con l’Università di Parma che prevede la riformulazione degli ingredienti per un ampio numero di referenze, nell’ottica di una loro eventuale riformulazione in termini di riduzione di grassi saturi, zuccheri e sale, rimodulazione delle porzioni e aumento del contenuto di fibre.