di Claudia Scorza

Il Consorzio della piccola distribuzione organizzata Coralis, unico nel panorama della distribuzione moderna organizzata, ha saputo valorizzare negli anni, grazie al suo particolare modello organizzativo, un ricco bagaglio di pluralità, mettendo a fattor comune le unicità che caratterizzano i soci, ognuno dei quali è un universo originale di storia imprenditoriale e commerciale, di radici territoriali e culturali.

I soci di Coralis sentono forte la responsabilità del loro rinnovato ruolo sul territorio, quella dimensione locale e di vicinato che oggi ha acquistato così rilevante importanza nel tessuto socioeconomico del Paese. È con questo spirito che Coralis si appresta a festeggiare i suoi primi 20 anni di vita, verso un futuro prospero sotto la guida della presidente Eleonora Graffione, in carica fin dalla fondazione.

«Il rispetto delle peculiarità di ogni socio, in armonia con le esigenze comuni del Consorzio – afferma Eleonora Graffione, presidente di Coralis –, è stato un esercizio a volte non facile, ma è un risultato che oggi ci rende più forti e pronti ad affrontare con i giusti strumenti le importanti sfide che ci aspettano. Esprimo una personale gratitudine verso chi ha creduto nella nostra formula distributiva: resiliente, accogliente, intraprendente e molto coraggiosa».

In questi 20 anni i piccoli imprenditori di allora sono cresciuti nei loro territori di appartenenza, valicando in alcuni casi i confini nazionali, come Prezzemolo&Vitale che, oltre ai negozi di Palermo ha aperto 4 punti vendita in Uk, o i supermercati Vicino a Te nell’oristanese, che hanno dato vita a un franchising, o ancora La Prima Mercati di Città a Foggia, Pascar a Taranto e Lombardo a Reggio Calabria con ulteriori nuove aperture. Piccoli, ma non tanto: 19 imprese capaci di gestire una rete di 383 punti vendita e 14 cash&carry, distribuiti in tutta Italia, che danno lavoro a quasi 2.000 addetti.

Negli anni Coralis, fedele alla sua natura di Consorzio al servizio delle imprese, e in sinergia con le nuove tendenze del mercato, ha stretto alleanze con grandi piattaforme senza rinunciare alla propria identità, distinguendosi attraverso la super-social label Etichètto, che ha favorito una scelta consapevole degli assortimenti e delle realtà produttive in grado di garantire quegli elementi essenziali che rendono Etichètto un vero progetto di posizionamento strategico: salubrità dei prodotti, promozione e sostegno del territorio attraverso relazioni con le persone e con il cibo piuttosto che coi marchi.

Via via il Consorzio ha iniziato un percorso di digitalizzazione, parte integrante del processo gestionale dei soci, con servizi a favore del consumatore migliorati e implementati, dalla consegna a domicilio all’e-commerce. Sul fronte della responsabilità sociale d’impresa, il Consorzio ha sempre fatto dell’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità un must che ha impattato sugli assortimenti e sulle scelte in fatto di energia. Tutte le insegne di Coralis portano avanti, ognuno nella propria comunità e nei territori di appartenenza, iniziative di taglio socioculturale. A livello nazionale Coralis sviluppa collaborazioni con Telethon, Croce Rossa, Banco Alimentare o la partecipazione all’iniziativa “Arance della Salute” promossa da Airc. È infine del 2022 l’accordo di collaborazione con Regusto, la piattaforma digitale che abilita ogni socio a contribuire alla lotta contro lo spreco alimentare.