Nell’anno difficilissimo della pandemia, Coop Liguria ha mantenuto una gestione in attivo, chiudendo l’anno con un utile di 10,483 milioni di euro e un risultato consolidato di gruppo di 10,551 milioni. La quota di prevalenza, che individua la connotazione di Cooperativa a mutualità prevalente ed è costituita dalla percentuale degli acquisti effettuati dai soci, sul totale delle vendite realizzate, è stata del 66,64%.

Nel 2020 la Cooperativa, tra 12.000 imprese del Nord Ovest, ha nuovamente ricevuto da Cerved Group il premio “Industria Felix” per la sua redditività e l’affidabilità finanziaria. Pochi giorni fa, inoltre, le è stato conferito il CX Store Award per l’area Liguria-Toscana-Umbria, perché indicata da un panel di famiglie come insegna con il miglior rapporto qualità/prezzo (premio condiviso con le altre tre cooperative presenti nell’area: Unicoop Firenze, Unicoop Tirreno e Coop Centro Italia).

A fronte di 760 milioni di euro di ricavi netti complessivi realizzati nel 2020, Coop Liguria ne ha restituiti alla collettività poco meno del 97%, sotto forma di remunerazione del personale, acquisti di prodotti, beni o servizi, imposte, sostegni alla comunità. Di questi, il 22% sono rimasti sul territorio ligure.

Ai soci e ai consumatori sono stati riconosciuti complessivamente 78,609 milioni di euro di sconti, in aggiunta al blocco dei prezzi di tutti i prodotti, che Coop ha attuato nei mesi di aprile e maggio, prorogandolo fino a settembre per i prodotti a marchio Coop. La Cooperativa ha avuto inoltre un occhio di riguardo per i soci, ai quali sono stati riconosciuti 71,512 milioni di euro di vantaggi.

Nel 2020, Coop Liguria ha inaugurato un nuovo punto vendita a Santa Margherita Ligure e, tramite la fusione con la cooperativa La Torrigliese, ha incorporato un ulteriore supermercato. È proseguita anche la qualificazione della rete di vendita, attraverso una serie di interventi di ristrutturazione: i più importanti hanno riguardato il supermercato di Genova Corso Europa e l’Ipercoop Il Gabbiano di Savona.

A partire da agosto, Coop Liguria ha inaugurato il nuovo servizio di consegna della spesa a domicilio “Coop a casa”, che ormai raggiunge buona parte delle località della Liguria. La sua attivazione è legata alla messa online, da giugno 2020, del nuovo sito www.coopshop.it, progettato espressamente per l’e-commerce alimentare. Su coopshop si appoggiano tutti i servizi di Coop Liguria dedicati agli acquisti online, quindi anche “Coop Drive”, “Coop Locker” e il nuovissimo “Coop On Board”, che prevede il recapito della spesa direttamente sulle banchine dei porticcioli liguri.

Infine, l’impegno sul territorio dell’insegna si declina in una pluralità di azioni: la valorizzazione dei produttori locali, l’impegno ambientale, le attività aggregative e per il tempo libero, l’educazione al consumo consapevole, la solidarietà e la lotta alla povertà.