La fotografia del 2019 di Cia-Conad, condivisa in videoconferenza a causa delle restrizioni imposte per il contenimento del Covid, mostra un forte sviluppo, anche grazie all’operazione di acquisizione di Auchan: più di 1,8 miliardi di euro di vendite in tutta la rete, 8.700 occupati (+20%), 244 punti vendita totali, di cui 16 nella nuova piazza di Milano.

Il piano 2020-2022 prevede 485 milioni di euro di investimenti, che comprendono anche i lavori per la realizzazione della nuova sede di Forlì e l’ampliamento dei magazzini. Al Montefiore di Cesena procede il cantiere con l’ultimazione pianificata entro l’anno. Nel 2020, inoltre, passeranno sotto l’insegna Cia-Conad altri 34 punti vendita ex Auchan, dopo i 25 del 2019. Nel 2019 sono state recuperate e donate derrate alimentari per oltre 2,5 milioni di euro. La cooperativa e i soci hanno confermato il loro impegno a sostegno di scuola, sport, solidarietà, per un valore complessivo di oltre 4,25 milioni.

Nel 2019 le vendite sono cresciute, sia quelle dalla cooperativa ai soci, sia quelle alle casse dei supermercati. Nel primo caso, Cia ha venduto merce ai soci dettaglianti per 1.221 milioni di euro (+9% rispetto al 2018), mentre gli oltre 82 milioni di scontrini battuti alle casse dei negozi hanno generato vendite per 1.733 milioni di euro (1.818 milioni di euro con i “concept” a marchio Conad quali bar/ristoranti, petstore e distributori di carburante). Il patrimonio netto è arrivato a 725,9 milioni di euro, mentre il valore aggiunto (inclusi 10,66 milioni di imposte e tasse e 21 milioni di remunerazione del personale) è stato di oltre 103,6 milioni di euro. Al 31 dicembre 2019, oltre che in Romagna (132 punti vendita), la rete Cia-Conad comprendeva due province delle Marche (44 negozi), Veneto (27), Friuli Venezia Giulia (25) e 16 negozi nel comune di Milano per un totale di 244 punti vendita; di questi 5 Iper, 35 Superstore, 56 Conad, 129 City e 19 Spesa Facile. La base sociale a fine anno era di 150 società, con 472 soci persone fisiche.

Nel complesso, tra rete dei punti vendita, Cooperativa e società, il sistema ha dato occupazione nel 2019 a 8.701 persone, in crescita di oltre il 20% sull’anno precedente e quasi raddoppiate nell’arco dell’ultimo decennio. I contratti di lavoro si confermano in prevalenza a tempo indeterminato; la forza lavoro nella rete dei negozi associati è composta al 65% da donne e l’età media di soci e addetti è attorno ai 40 anni, mentre gli under 30 sono oltre 1.450.

Nel 2019 CIA-Conad ha rafforzato ulteriormente la propria presenza sul mercato, anche grazie a un articolato piano di sviluppo che ha visto impegnata Conad a livello nazionale nell’acquisizione della catena Auchan. Nel territorio di Cia, infatti, sono stati 25 i punti vendita ex Auchan interessati al cambio insegna nel corso degli ultimi mesi del 2019; questi si sono aggiunti ai due ipermercati ex Finiper di Pesaro e Martignacco (UD) entrati a far parte della rete da febbraio in affitto d’azienda. La quota di mercato di Cia nel proprio territorio è passata al 14,96% (nel 2018 era 13,25%), mentre è salita al 22,97% considerando il solo canale Supermercati.

L’anno scorso, inoltre, è cresciuto ulteriormente il numero di Carta Insieme più Conad Card utilizzate dai clienti, ora oltre quota 146mila nel territorio Cia (+5,4%) per un totale di quasi 400 milioni di euro di spese. Molto diffusa anche la Prepagata Conad (124mila pezzi). Ai cardisti è riservata l’iniziativa “Sanità più veloce”, che ha registrato oltre 2.500 prestazioni erogate dalle 16 strutture convenzionate nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini e Pesaro-Urbino. Il prodotto a marchio Conad, infine, ha continuato la sua crescita e ora vale il 39% degli acquisti da parte dei clienti.