Dopo la recente acquisizione della quota di maggioranza della britannica Pasta Evangelists, Barilla punta al Nord America. L’azienda ha infatti annunciato l’acquisizione di Catelli Dry Pasta, storico brand canadese, per 107 milioni di euro circa. L’accordo include i marchi Catelli, Lancia e Splendor e lo stabilimento di Montreal, in Quebec.

“In Barilla stiamo guidando la trasformazione del comparto della pasta. Come leader mondiale del comparto, la nostra missione è essere artefici di questa crescita", ha dichiarato Claudio Colzani, chief executive officer di Gruppo Barilla. “Considerate le sinergie tra le nostre strategie di business, gli impegni e i valori, Catelli Dry Pasta è una scelta naturale per la nostra espansione. Questa acquisizione contribuirà a evidenziare l’importanza della nostra responsabilità non solo di servire e soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei consumatori attraverso l'innovazione, ma anche di anticiparle”.

L’operazione è stata commentata anche da Jean–Pierre Comte, presidente di Barilla Americas: “Barilla è un’azienda di famiglia che da sempre mette le persone al primo posto, a partire dall’attenzione verso i propri dipendenti. Siamo entusiasti di espandere le nostre attività in Nord America e diamo il benvenuto al team di Catelli nella famiglia Barilla”.

Il percorso di crescita e sviluppo della multinazionale parmense proseguirà anche in Italia investendo un miliardo di euro nei prossimi 5 anni (2020-2024). Questa cifra rappresenta la quota maggiore degli investimenti del gruppo e riguarderà alcuni filoni strategici, tra cui anche il completamento del piano industriale nei siti produttivi di pasta e le acquisizioni nella Penisola, a partire da quella relativa allo stabilimento di Muggia (Ts), finalizzata nel corso del 2020.