Conad ha chiuso oggi, 14 maggio, per 1 miliardo di euro, l’accordo per l’acquisizione della quasi totalità delle attività di Auchan Retail Italia. Entra così nel perimetro del colosso cooperativo una parte importante dei circa 1.600 punti vendita del gruppo francese: ipermercati, supermercati, negozi di prossimità con i marchi Auchan e Simply, disposti sul territorio italiano in modo complementare alla rete Conad.

Spiega Francesco Pugliese, amministratore delegato di Conad: “Siamo soddisfatti di aver acquisito e riportato nelle mani di imprenditori italiani una rete di distribuzione di grande valore, che sta attraversando un periodo di difficoltà, ma che ha grandi potenzialità ed è complementare a quella di Conad. Oggi nasce una grande impresa italiana, che porterà valore alle aziende e ai consumatori”.

L’acquisizione, condotta tramite Bdc Italia, sarà perfezionata solo in seguito all'approvazione dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato. Non sono compresi i supermercati gestiti da Auchan Retail in Sicilia e i drugstore Lillapois.

L’accordo, che passerà al Mise il 28 maggio per quanto riguarda gli aspetti legati all'occupazione, prevede anche che i centri commerciali in cui sono situati i punti vendita di Auchan Retail Italia continueranno a essere gestiti da Ceetrus, che prosegue la propria attività nel nostro Paese. L’acquisizione sarà condotta da Conad con il supporto di Wrm Group, società specializzata nel real estate commerciale.

La transazione fa seguito a quanto sta accadendo in Francia, dove Auchan ha annunciato, a fine aprile, la propria decisione di chiudere, o vendere, 21 punri vendita attivi, a causa della loro scarsa redditività. A essere coinvolti saranno 723 lavoratori. In particolare, la riduzione riguarderà 12 supermercati, 3 ipermercati, 4 Chronodrive, 1 Auchan Bio e il centro di preparazione AuchanDirect di Marsiglia.

In marzo il gruppo ha annunciato, nell’esercizio 2018, una perdita netta consolidata di 1 miliardo e 145 milioni di euro, con una flessione, per il solo ramo retail, del 3,3 per cento e dell’1,3% per l'area francese. Auchan Italia, dal canto suo, secondo le analisi di R&S Mediobanca, ha perso, nel periodo 2013-2017, il 5% di fatturato in media annua.

Quello che è evidente, come grande corollario, è il cambiamento degli assetti della Gdo italiana, con Conad che si appresta a diventare la prima catena distributiva nazionale. Un gruppo che, agli attuali 3.225 punti vendita (dei quali 229 superstore e 26 supermercati, più 6 iper Finiper sotto gestione), vedrà ora affiancare una cospicua rete, rafforzando in modo significativo la propria presenza sul territorio nazionale e il proprio giro d’affari, pari, nell'ultimo esercizio, a 13,4 miliardi di euro, in crescita del 3 per cento. La stampa francese valuta il fatturato del perimetro di Auchan Italia in 3,6 miliardi di euro, il che porta il nuovo leader a ben 17 miliardi di vendite.

Ultimo aggiornamento: 14 maggio 2019

Fonte della tabella: R&S Mediobanca