Dal 22 al 26 ottobre prossimi torna in presenza a fieramilano TUTTOFOOD, la piattaforma internazionale dell’agroalimentare leader in Italia.
Un appuntamento
atteso da tutti i professionisti del settore che, oltre a proporre il meglio
dell’innovazione F&B italiana ed estera, rappresenta da sempre un
momento di networking con buyer nazionali e internazionali altamente
profilati, anche grazie al costante supporto di ITA/ICE Agenzia.
Un’opportunità
unica per scoprire e approfondire in anteprima i trend di acquisto e di
consumo, grazie a un palinsesto di eventi senza confronti.
Novità
di questa edizione la contemporaneità con HostMilano, HostMilano, la
fiera leader mondiale dell'ospitalità e del fuori casa, e MEAT-TECH,
l'evento dedicato alle tecnologie per la lavorazione delle carni e i piatti
pronti. Oltre ad ampliare la platea dei potenziali buyer, la co-location
consentirà di esplorare nella loro completezza – dalle materie prime
all’equipment – intere filiere quali, ad esempio, il cioccolato con HostMilano
e la IV e V gamma con MEAT-TECH, preservando l’identità food della manifestazione
ma ampliando al contempo la base dei visitatori con attori di filiere affini.
Gli
Espositori
A oggi sono 946 gli espositori, di cui 146 esteri, provenienti da 30 Paesi. Tra i più rappresentati, Spagna, Grecia, Paesi Bassi, Belgio, Germania, con presenze anche da Portogallo, Regno Unito e Irlanda, Francia, Paesi Nordici ed Est Europa (Rep. Ceca, Romania, Ungheria). Da fuori Europa, interessanti presenze dal Medioriente e Nord e Sud America (USA, Perù, Uruguay) e anche da Oceania o Indonesia.
Di
particolare rilievo le collettive, quali Eat Nordic (Danimarca, Norvegia
e Finlandia), Balcani (Slovenia, Serbia e Kosovo) e da Grecia, Irlanda, Spagna
e Stati Uniti. Tra le regioni italiane più rappresentate spiccano Lombardia, Puglia,
Veneto, Emilia-Romagna e Piemonte.
Retail
Plaza: l’appuntamento per fare il punto su GDO e Retail
Sono oltre
100 gli eventi organizzati a TUTTOFOOD 2021, a completamento di un
percorso che ha mantenuto vivo il contatto con gli stakeholder grazie a un
programma online di circa 20 tra webinar e incontri di matching.
In
manifestazione ritorna Retail Plaza, l’occasione dove fare il punto
sull’innovazione nella GDO e Retail. Con un format ripensato e prodotto da Business
International – Fiera Milano Media, l’edizione di quest’anno si avvale
della collaborazione di Retail Institute Italy oltre che di
partnership con le università IULM e LIUC Castellanza e
con istituti di ricerca come IRI, Nielsen ed Eumetra.
Di rilievo anche le media partnership con Distribuzione Moderna, Mark
UP, Gdoweek e Largo Consumo.
Sempre all’interno di Retail Plaza, per tutta la giornata di martedì 26 si svolgerà il Pastaria Festival: organizzato dall’omonima rivista in collaborazione con Fiera Milano, l’evento si tiene per la prima volta a Milano e prevede un ricco palinsesto di oltre 14 incontri, animati dai contributi di esponenti delle maggiori università italiane – quali Cattolica, Cesena, Firenze, Milano, Modena e Reggio Emilia, Molise, Napoli, Padova, Parma e Tuscia – di importanti enti di ricerca come Nielsen, NPD, Porto Conte Ricerche, e con autorevoli esperti ed analisti di settore. Molti i temi caldi che verranno affrontati, dalle nuove tendenze di consumo ai prodotti innovativi come le paste di legumi, dal novel food al packaging e il contenuto di servizio, fino alla tematica sempre più centrale della sostenibilità.
TUTTOFOOD
2021 si terrà a fieramilano dal 22 al 26 ottobre prossimi.