Attualmente, per la Gdo si presenta la necessità di provvedere ad una gestione responsabile delle risorse, a partire dal cibo: le eccedenze alimentari, infatti, rappresentano ad oggi una perdita economica importante per un punto vendita, arrivando a pesare tra l’1 e il 2% del fatturato, quasi quanto il valore dell’utile. Nel contesto attuale di forte pressione sui costi, dunque, è fondamentale per la Grande Distribuzione ottimizzare la gestione dei prodotti vicini alla scadenza.

Di cosa ha bisogno la Gdo?

Con l’ausilio della tecnologia, dunque, la Gdo può usufruire di soluzioni complementari in grado di monitorare le date di scadenza al fine di eliminare i prodotti a scaffale e gestirli a tempo, eliminando anche i rischi d’immagine ed eventuali penali, nonché tracciare e ottimizzare la vendita delle referenze a scadenza a prezzi scontati. In questo caso, le promozioni oggi più che mai rappresentano una leva per acquisire e fidelizzare i consumatori in cerca di potere d’acquisto che si affacciano sempre di più al discount. Creare delle isole anti-spreco all’interno dei punti vendita, infatti, permette di evitare di cannibalizzare i prodotti a prezzo pieno e di incrementare di 20 punti percentuali il sell-out delle referenze posizionate in quelle aree dedicate. Il supporto tecnologico, infine, permette di pubblicare delle “box sorpresa” sulle app anti-spreco con i prodotti invenduti di fine giornata che altrimenti andrebbero gettati.

I vantaggi per i retailer?

Per poter procedere in questa direzione diventa fondamentale per i retailer avvalersi della collaborazione di un partner esperto del settore, collaborazione che porta con sé numerosi vantaggi tra cui: il risparmio di tempo che consente di aumentare la produttività del punto vendita, il monitoraggio delle performance in modo preciso e costante, elaborando ed eventualmente ricalibrando le strategie basandosi sui dati, conducendo così ad un aumento della redditività. Non da ultimo, il controllo delle eccedenze alimentari è conforme al rispetto delle norme di sostenibilità sempre più care al consumatore, rappresentando uno strumento distintivo e competitivo per un’insegna, a vantaggio della propria reputazione.

Il supporto di Phenix

Tra i collaboratori più affidabili per avviare questo tipo di partnership c’è Phenix, leader europeo dell’anti-spreco, che grazie a soluzioni digitali complementari e integrate di prevenzione e di recupero del cibo in scadenza, aiuta oltre 4mila punti vendita della Gdo ad incrementare produttività e redditività riducendo drasticamente lo spreco alimentare.