di Claudia Scorza

Pastificio Zini presenta il suo terzo bilancio sociale e ambientale, riferito al biennio 2021 e 2022, attraverso cui l’azienda racconta il proprio impegno nei confronti delle persone e dell’ambiente.

In materia di sostenibilità ambientale, un traguardo significativo è stato l’ottenimento nel 2022 della certificazione Iso 14001, importante punto di partenza per gettare le basi di una strategia a lungo termine.

In tema di responsabilità sociale, Zini dà il suo contributo per il sostegno alle comunità, alle associazioni benefiche e alle persone più fragili, promuove l’educazione alimentare e considera i propri collaboratori come la vera forza trainante dell’azienda. Inoltre, la creazione di nuove filiere locali e il consolidamento di quelle esistenti hanno apportato in questi anni notevole valore aggiunto alla società, al territorio e agli stakeholders.

Le tematiche di sostenibilità per Zini si basano sulla condivisione di una serie di valori: il rispetto per le persone, che è alla base di tutte le relazioni, la tutela dell’ambiente, ricercata attraverso una gestione responsabile delle risorse, e la divulgazione della cultura culinaria italiana, ottenuta coniugando tradizione, innovazione e passione.

Zini sintetizza il proprio impegno attraverso quattro pilastri: qualità e innovazione, ambiente, comunità, persone. Questi corrispondono ai quattro capitoli del bilancio e ciascuno di essi documenta i risultati raggiunti e formula obiettivi per i prossimi due anni. Dal bilancio emerge che la qualità è priorità assoluta: per questo l’azienda si impegna a garantire il rispetto dei requisiti di salute e sicurezza in ogni fase del processo, svolgendo controlli e analisi a partire dalle materie prime fino al prodotto finito.

L’attenzione nei confronti del consumatore inizia con i controlli delle materie prime e la qualifica dei fornitori. Zini dispone di un laboratorio di analisi interno, in cui ogni giorno vengono svolti test per verificare la conformità di ogni singolo lotto ai requisiti di legge e agli standard aziendali. Nel 2022 sono state effettuate 9.000 analisi interne e 400 esterne per la verifica del rispetto dei parametri microbiologici, fisici e chimici che rientrano nel piano di autocontrollo annuale.

Per quanto riguarda l’ambiente, grandi investimenti sono stati riservati al tema delle riduzioni di emissioni e consumo di energia: dall’installazione di un cogeneratore all’illuminazione a Led, dagli investimenti per l’efficientamento energetico fino alla flotta di auto aziendali ibride.

Inoltre, Zini si è concretamente impegnata alla riduzione della plastica attraverso una politica di packaging che prevede l’utilizzo di sole confezioni compostabili o 100% riciclabili. Nel 2022 sono stati risparmiati 453.040 kg di plastica (dato calcolato su una busta media di un kg di prodotto). Per il 2023 l'azienda si pone l’obiettivo di continuare a contribuire alla diffusione di una cultura della sostenibilità a ogni livello, a beneficio delle persone e della comunità, dialogando contemporaneamente con fornitori, consumatori, clienti e dipendenti.