Granarolo presenta #bontàresponsabile, il piano strategico di lungo periodo che, agendo sulla leva dell’innovazione, focalizza l’impegno del Gruppo sui temi della sostenibilità per l’oggi e per il futuro, in linea con il percorso intrapreso dal piano di sostenibilità triennale promosso nel 2018 e in coerenza con il Goal 12° “Consumo e Produzione Responsabili” dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

La prima importante tappa 2021 di questo impegno rinnovato in cui sono coinvolte tutte le funzioni aziendali consiste nel lancio della nuova confezione di latte fresco, che ha consentito una riduzione del -16% di plastica rispetto alla precedente confezione da 1 litro, grazie a un innovativo collo della bottiglia, ideato dalla Ricerca e Sviluppo Granarolo, a un utilizzo del 25% di plastica riciclata (R-Pet) e a un tappo ancorato che non si disperde nell’ambiente.

A partire dal 25 marzo, in alcune regioni italiane, è stata infatti lanciata in via sperimentale sugli scaffali la nuova confezione di latte fresco Granarolo che coinvolge i formati da 1,5 L, 1 L e 500 ml. L’innovativo collo della bottiglia, ideato da Granarolo e lanciato per la prima volta nel mondo del latte, permette una riduzione della plastica del -16% per il formato da 1 litro rispetto alla precedente confezione, -10% per quello da 500 ml e -11% per la referenza da 1,5 L.

Il nuovo tappo, non a vite ma a pressione, si apre con un click restando ancorato alla bottiglia per evitare la dispersione nell’ambiente, anticipando la Direttiva UE sugli articoli monouso in plastica (2019/904), che entrerà in vigore dal 2024, e che obbliga all’utilizzo di un tappo attaccato al contenitore per la durata dell’uso del prodotto.

La nuova confezione verrà successivamente portata anche sulle referenze di Latte Esl Alto Pastorizzato Più Giorni, mentre ulteriori riduzioni del contenuto in plastica sono previste per altre tipologie di prodotto nel corso dell’anno.

Il risparmio derivante dall’impiego delle nuove confezioni di latte fresco e Esl è di almeno 440.000 kg di plastica in meno in un anno, con una riduzione di almeno 1.600 t di CO2 equivalente alla CO2 assorbita da 72.000 piante (ipotizzando volumi di vendita del Gruppo Granarolo pari all'anno precedente, esclusi i marchi Accadì, G+ e Granarolo Bimbi).

Infine, #bontàresponsabile sarà anche un segno grafico presente su tutte le confezioni di latte e di altri prodotti Granarolo, rappresentato da un quadrifoglio costruito facendo perno sulla “G” del logo Granarolo dove ogni foglia identifica uno dei 4 pilastri della sostenibilità del Gruppo: qualità garantita di filiera italiana del latte, benessere animale certificato, progetti di sostegno per comunità vicine e lontane e riduzione di plastica, CO2 e sprechi alimentari.