A sette anni dal suo avvio, il programma “Amici di Scuola” di Esselunga ha distribuito 100 milioni di euro in materiale didattico e attrezzature informatiche a più di 14.000 scuole italiane.

L’iniziativa, attiva dal 2015, ha sempre avuto come finalità il supporto alle famiglie e alle scuole dei territori in cui il distributore è presente attraverso la raccolta, da parte dei clienti, dei buoni scuola da distribuire agli istituti di preferenza che, nel corso degli anni, hanno avuto l’opportunità di accrescere la propria dotazione di strumenti e attrezzature informatiche in forma totalmente gratuita.

Il catalogo offerto, che si è arricchito nel corso degli anni per rispondere ai bisogni delle scuole, è composto da strumenti di qualità, durevoli nel tempo e al passo con l’evoluzione tecnologica, tra cui Lim (lavagne interattive multimediali), videoproiettori, tablet, computer e stampanti.

Con Amici di Scuola, Esselunga conferma l’impegno per la comunità in linea con la propria politica di sostenibilità, che vede nel supporto all’educazione delle nuove generazioni uno dei principali obiettivi.

Il community program della catena distributiva ha assunto un ruolo ancora più determinante nell’ultimo periodo, in cui alle scuole è stato richiesto di evolvere rapidamente verso un modello di didattica a distanza, con tutte le difficoltà che ne sono conseguite. Esselunga ha quindi adeguato il proprio contributo, distribuendo dispositivi tecnologici in linea con le nuove esigenze degli istituti.

Oltre alla fornitura di materiale scolastico, nel corso degli anni, il programma ha anche dato l’opportunità a migliaia di studenti delle scuole superiori di tutta Italia di partecipare gratuitamente agli incontri “Insieme per Capire”, in collaborazione con Fondazione Corriere della Sera.