di Claudia Scorza

In occasione della Giornata internazionale della donna, Carrefour Italia ribadisce il proprio impegno nella lotta alla discriminazione di genere, nella valorizzazione della leadership femminile e nella tutela del benessere e della salute.

Tra le iniziative proposte si distingue una campagna social volta a far riflettere sulla discriminazione di genere nei processi di selezione: oggi capita spesso alle donne di essere sottoposte a domande “sbagliate” durante i colloqui, legate alla maternità e al desiderio di avere dei figli. Con una forza lavoro molto ampia e a maggioranza femminile, oltre il 61%, la catena distributiva vuole richiamare l’attenzione su questo tema creando maggiore consapevolezza sul diritto delle donne di non essere giudicate nel mondo del lavoro per le scelte personali, ma solo per il loro valore e per le loro competenze. L’obiettivo è promuovere una cultura sempre più inclusiva e rispettosa ed essere un esempio nel cercare di costruire un mondo che sia in grado di evitare l’enorme dispersione del talento femminile.

Nella giornata dell’8 marzo verrà inoltre diffuso tra tutti i 14.000 collaboratori il questionario “Quante ne sai su?”, che approfondirà tematiche specifiche come diversità e inclusione, leadership al femminile e giornata della donna, con l’obiettivo di rafforzare la sensibilizzazione al tema.

Inoltre, per celebrare responsabilmente la Giornata Internazionale della donna, Carrefour ha deciso di supportare, insieme a P&G, una tappa della Carovana della Prevenzione, il programma nazionale itinerante di promozione della salute di Komen Italia, che si rivolge a un pubblico ampio per incentivare attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche, ginecologiche e dermatologiche di genere.

L’iniziativa vuole assicurare a donne che provengono da contesti fragili e non inserite in percorsi di screening sanitario l’accesso a visite e consulti specialistici, contribuendo alla tutela della loro salute. In particolare, mercoledì 9 e giovedì 10 marzo, la Carovana della Prevenzione farà tappa al Centro Commerciale Carrefour di Tor Vergata, a Roma, con un vero e proprio ambulatorio medico dotato delle tecnologie più avanzate per effettuare esami gratuiti come mammografie ed ecografie. Dal 7 al 21 marzo, per sensibilizzare ulteriormente sull’importanza della prevenzione del tumore del seno, P&G e Carrefour Italia daranno visibilità all’iniziativa “Insieme per la Prevenzione” all’interno dei punti vendita market e iper dislocati su tutto il territorio nazionale.

L’attenzione che Gruppo Carrefour dedica da sempre alle donne abbraccia diversi ambiti, a partire dall’impegno nel garantire l'equilibrio di genere, valorizzando la leadership femminile con azioni concrete nel rispetto dei principi Onu per l’Empowerment Femminile (Un Women Empowerment Principles), sottoscritti nel 2015. L’azienda si è posta l’obiettivo di avere il 35% di donne a livello executive entro il 2025. Carrefour Italia è, inoltre, tra le poche imprese italiane ad aver ottenuto nel 2018, con riconferma nel 2020, la certificazione ufficiale Geeis (Gender Equality European and International Standard), che attesta il rispetto delle pari opportunità nei processi aziendali, nella politica retributiva, nella formazione e nella crescita professionale.

Carrefour ha introdotto processi per garantire parità di accesso nelle assunzioni, assicurando che almeno il 50% dei candidati sia costituito da donne. Inoltre, nel 2021 le donne hanno rappresentato oltre il 60% delle assunzioni e il 44% delle promozioni nei ruoli chiave e apicali aziendali. L'impegno nell'implementazione dei principi Onu per l’empowerment femminile si riflette anche nella continua e prossima chiusura del gender pay gap: Carrefour è vicina all’obiettivo e l’azzeramento del divario è già stato interamente colmato nei ruoli dirigenziali.

Infine, la catena distributiva si schiera contro la violenza di genere: nel 2015 ha aderito al programma “HeForShe” e ha dato vita a “Carrefour Per Lei”, un ampio progetto all’interno del quale vengono raccolte tutte le attività concrete volte alla lotta contro la violenza in ogni sua forma. Dal 2018, collabora con l'organizzazione non profit WeWorld, attiva con iniziative per promuovere le pari opportunità e combattere la violenza di genere in Italia e nel mondo, favorendo l’inclusione economica, sociale ed educativa.