di Luca Salomone

Al centro commerciale Vulcano Buono di Nola (Napoli), gestito dalla società per azioni Vulcano, arriva, come asset manager, Multi Italy che, oltre alla definizione e allo sviluppo del piano industriale, si occuperà di delineare la strategia di marketing, l’attività di leasing e di investimento.

Obiettivo primario è di rilanciare la struttura, progettata da Renzo Piano e inaugurata il 7 dicembre del 2007.

Le misure del progetto

Il complesso, disposto su due livelli, è molto rilevante, con oltre 90.000 mq di superficie lorda affittabile, 140 negozi, una piazza eventi che supera i 20.000 mq, un parcheggio da 8.000 posti, un hotel Holiday Inn e un cinema The Space con 9 sale e 2.000 poltrone.

Più in dettaglio ci sono un superstore Coop, 14 esercizi fra bar e ristoranti, 58 negozi di abbigliamento e calzature, 19 dedicati a bellezza e accessori…

Il centro campano è da tempo impegnato in un processo di ristrutturazione. Il programma comporta, fondamentalmente, il riposizionamento dell’asset in chiave sociale: non più solo retail, ma anche molti servizi aggiuntivi e molte nuove occasioni di aggregazione.

In connessione con il distretto

«Vulcano Buono è un immobile iconico, con una forte identità, ma che necessita alcuni interventi di manutenzione, per mostrare il suo volto migliore - commenta Luca Maganuco, direttore generale di Multi Italy -. Questo progetto, grazie al suo posizionamento in prossimità del Cis di Nola (hub commerciale B2b da 1 milione di metri quadrati, ndr.) ha enormi potenzialità. Gli addetti totali sono 9.000 e i visitatori annui più di 15 milioni. La strategia che abbiamo studiato per il rilancio è finalizzata, fra le altre cose, a creare una salda connessione fra il centro e gli utenti del distretto nolano»

L’incarico rappresenta il terzo nuovo mandato acquisito da Multi Italy nel 2022, dopo quelli di GranRoma (32.000 mq) e di Palermo Nuova Città, complesso di prossimità da 7.500 mq circa.

Multi Italy gestisce ora complessivamente undici shopping center, dislocati nelle più grandi città e aree metropolitane del nostro Paese. Tra questi Forum Palermo - uno dei centri commerciali più dinamici del Paese - e Valecenter di Marcon (Venezia).

La società fa parte, a sua volta, di Multi corporation, la principale piattaforma paneuropea integrata di servizi per la gestione immobiliare, attiva in 13 nazioni: Paesi Bassi (dove ha sede), Belgio, Germania, Ungheria, Italia, Lettonia, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Spagna, Ucraina, Svizzera e Turchia.