di Luca Salomone

Si parla da tempo del possibile riassetto del Cinema Odeon, multisala appartenente al circuito The Space Cinema.

L’obiettivo era ed è di cedere lo spazio ad attività retail, che troveranno così posto nell’esclusiva location di Via Santa Radegonda 8, praticamente davanti al Duomo, dove si affaccia anche uno dei lati del colossale palazzo di Rinascente (8 piani e circa 14 mila metri quadrati di superficie Gla).

Stop dal primo di agosto

Se ne parlava… ma ora lo stop è arrivato sul serio e con un largo anticipo, di 18 mesi, rispetto alla naturale scadenza del contratto di affitto. Dunque, l’Odeon chiuderà i battenti il primo di agosto.

L’annuncio è stato dato, con una nota congiunta, dalla major delle sale cinematografiche e dal fondo Aedison, gestito da Dea Capital real estate e proprietario dell’immobile.

Il multiplex, oggi dotato di 10 sale per 2.250 posti a sedere, è stato aperto, come Teatro Odeon, il 26 novembre 1929.

In seguito, nel 1943, ha subito pesantissimi danni a causa dei bombardamenti, ma è stato ristrutturato e rimesso in attività nello stesso anno.

Resta l'ipotesi del piano interrato

Dal 2009 fa parte del circuito The Space, oggi composto da 36 multiplex in 15 regioni italiane, per un totale di 362 sale e 79 mila posti a sedere.

Non si sa ancora quali insegne arriveranno, ma di sicuro saranno esponenti del lusso, i quali andranno a occupare uno spazio di 5 mila metri quadrati, che, tutto sommato, potrebbero voler dire una trentina o più affittuari, invece di uno solo. Oltre ai negozi ci saranno ristoranti e uffici.

I lavori inizieranno subito, dunque già il prossimo agosto, ma è ancora prematuro ipotizzare i tempi di realizzazione.

Ma lo storico cinema chiuderà sul serio? The Space sta sul vago. Però ha fatto sapere di «non escludere di tornare a gestire un cinema nella stessa location, anche se con una conformazione diversa: permane, infatti, l’opzione di dotare la struttura di un nuovo multisala, al piano interrato».