Centro Commerciale Leonardo di Fiumicino, oltre 200 negozi su 100.000 mq, commercializzati e gestiti da Savills, continua le operazioni di rinnovamento e rilancio. Dopo il restyling, che ha reso il concept più in linea con i nuovi bisogni di interazione e intrattenimento, ha aperto, giovedì 23 settembre, il nuovo ipermercato Emisfero, di gruppo Unicomm, socio Selex con più di 270 punti vendita diretti (e numerosi affiliati) in 7 regioni: Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Lazio.

Il punto vendita, che colma il vuoto lasciato da Auchan, chiuso dallo scorso 28 marzo, ha uno staff di 120 collaboratori, 60 dei quali già impiegati con la precedente gestione e si sviluppa su 4.700 metri quadrati, offrendo alla clientela 25.000 prodotti, compresa un’ampia proposta non alimentare: libri, cancelleria, giocattoli, abbigliamento, casalinghi, tessile casa, ferramenta, accessori auto, tecnologia ed elettrodomestici, parafarmacia e profumeria.

“La più grande soddisfazione è di aver salvato 60 posti di lavoro e avere così restituito la serenità a tante famiglie – spiega Marcello Cestaro, presidente di Unicomm –. Siamo già presenti da tempo nel Lazio, con alcuni supermercati e diversi cash&carry, ma l’apertura di un ipermercato rappresenta una grande opportunità e dimostra la nostra volontà di continuare a investire”.

Fra pochi mesi sarà attivo anche il servizio cosicomodo.it, la piattaforma di Selex Gruppo commerciale per fare la spesa on-line.

“E’ motivo di grande soddisfazione per noi essere riusciti in poco tempo a reintegrare un’attività commerciale fondamentale all’interno del nostro centro - commenta il direttore Gianpiero Campoli - Di fatto è un altro segnale di rilancio economico e sociale per il territorio di Fiumicino. Non a caso, da tempo, centro Leonardo si sta contraddistinguendo con un ‘modus operandi’ (fra iniziative, sociali e solidali), dove lo spirito comunitario è l’obiettivo principale. Questo opening ne è la riprova”.

Centro Leonardo è a metà strada fra l’Aeroporto Leonardo Da Vinci e la Capitale. Inaugurato il 9 novembre 2005 beneficia dell’integrazione con il quartiere Parco Leonardo (160 ettari), dotato di un cinema da 24 sale, una sala da bowling, un B&B, abitazioni, uffici, luoghi di ritrovo e aree verdi.

Lo shopping center è visitato da 8 milioni di persone all’anno ed è dotato di 6.000 posti auto (1.600 al coperto) e di un’area food da 500 sedute con bar, pizzerie e ristoranti di ogni tipo: cucina italiana, messicana, fast-food…

Lo shopping center è di proprietà del fondo Urbe Retail, gestito da Generali Real Estate.