di Claudia Scorza

Melinda inizia il 2023 con Melinda Dolcevita, il nuovo brand del Consorzio. Consapevole di come la strategia di diversificazione e di semplificazione dello scaffale sia sempre più importante in un mercato complesso e affollato, Melinda prosegue nel suo piano di selezione di varietà altamente distintive, dedicando a ciascuna di loro un piano di attività di marketing mirato.

Nel caso di Dolcevita il fulcro della strategia di marketing è sicuramente la campagna televisiva, che ha per protagonista un nuovo spot, ricercato e impattante, che utilizza un key visual fashion e raffinato arricchito da una texture che richiama le caratteristiche organolettiche della varietà e che evoca pensieri ed emozioni legati al lifestyle e al luxury, con l’obiettivo di garantire a Dolcevita un posizionamento di prestigio.

La pubblicità, realizzata dall’agenzia creativa Nadler Larimer e Martinelli, insieme alla casa di produzione The BigMama, on air a partire dal 22 gennaio sulle principali reti nazionali, è stata studiata per trasmettere ed esaltare la peculiarità principale di queste mele: il sapore molto dolce con note floreali. I colori allegri e vivaci, la presenza di elementi naturali, gli ambienti cosy e trendy e gli abiti glamour trasportano gli spettatori in una dimensione inaspettata e sorprendente, alla “Dolcevita”, consentendo loro di vivere un momento di piacere tutto naturale.

La campagna televisiva è stata preceduta da un evento, organizzato il 14 gennaio nelle più note location di Milano, da piazza Duomo a Corso Como, dalla Galleria Vittorio Emanuele a Gae Aulenti, in cui migliaia di passanti sono stati invitati ad assaggiare Melinda Dolcevita e a raccontare attraverso delle interviste in tempo reale che cos’è per loro la dolcezza. In supporto alla pianificazione televisiva, Melinda ha programmato anche un’importante campagna digital su tutti i principali canali social, oltre ad attività di trade marketing dedicate ai grossisti, ai fruttivendoli e ai punti vendita delle catene distributive.

Disponibile nei primi mesi dell’anno, Melinda Dolcevita ha un colore che comprende tutte le sfumature di rosso, un calibro medio, una spiccata croccantezza e una buona succosità.

«Dolcevita è il nuovo brand creato da Melinda per identificare, all’interno della propria gamma, le mele spiccatamente dolci. In un mercato sempre più complesso si rende necessario semplificare la lettura dell’offerta al consumatore attraverso dei marchi che siano self-explaining e in grado di raggruppare mele con caratteristiche simili. Con Dolcevita Melinda abbraccia il mondo della dolcezza e lo rappresenta attraverso un brand semplice, diretto ed esteticamente accattivante su cui il Consorzio punta in maniera importante. La campagna televisiva, così come le altre attività organizzate a supporto di questo marchio, sono solo le prime mosse strategiche implementate da Melinda per valorizzare sempre più questo nuovo brand, creando per lo stesso un posizionamento preciso e un apposito spazio sul mercato», afferma Paolo Gerevini, direttore generale di Melinda.