di Claudia Scorza

Magazzini Gabrielli ha creato nel 2018 il brand “Fatti Buoni” con l’obiettivo di restituire al territorio quanto ricevuto in termini di fiducia e consenso. La linea, che conta oggi 104 referenze ed è distribuita nelle insegne Oasi e Tigre, include prodotti selezionati per la loro capacità di racchiudere gusti e sapori locali, diventando “ambasciatori” di un’esperienza enogastronomica rappresentativa del territorio e delle sue specificità. Molti dei prodotti della gamma hanno ottenuto importanti certificazioni di qualità, come Doc, Docg, Dop, Igp e Bio.

«Fatti Buoni è il risultato di una vera e propria attività di esplorazione sul campo molto accurata, per individuare le migliori realtà produttive italiane con un’attenzione particolare alle aziende che lavorano nelle regioni dove le nostre insegne sono presenti. In questo modo è possibile proporre sugli scaffali e sulle tavole dei consumatori un viaggio sensoriale che unisce, come sempre accade quando si parla di cibo in Italia, tipicità, tradizioni e cultura del vivere bene», dichiara Barbara Gabrielli, componente del Consiglio d’amministrazione e direttrice della comunicazione di Magazzini Gabrielli.

«Il successo crescente del brand – ricorda Matteo Di Gregorio, responsabile del progetto Fatti Buoni di Magazzini Gabrielli – porta alla continua implementazione del numero di referenze, ci stimola a ricercare prodotti di alta qualità per assicurare un’offerta in linea con la percezione che i consumatori hanno della gamma e continuare a costruire collaborazioni durature con i nostri fornitori locali e nazionali, con cui condividiamo gli stessi valori».

Nell’anno appena concluso, le nuove referenze Fatti Buoni hanno riguardato in particolar modo i prodotti legati alla stagionalità: è stata sviluppata una colomba al pistacchio e al cioccolato, un panettone con caramello salato e cioccolato bianco, che è andato ad affiancare il già esistente panettone con pera e cioccolato. Buoni risultati anche per due nuovi torroni, il tenero bianco con nocciole Igp e il tenero bianco con mandorle e pistacchio.

Lo sviluppo ha riguardato anche tre nuovi olii extravergine 100% italiano, fettuccine e tagliatelle all’uovo con semola 100% Italia, zucchero bio e grezzo 100% Italia, pesto genovese con basilico Dop con aglio e senz’aglio.

Magazzini Gabrielli è presente nelle regioni Abruzzo, Marche, Umbria, Molise e Lazio con 244 punti vendita, supportati da quattro piattaforme logistiche dedicate alla distribuzione di generi vari, pesce, surgelati e freschi. Conta 4.090 collaboratori, diretti e franchising, e 2.741 fornitori.