di Claudia Scorza

Prosegue la scia positiva di riconoscimenti assegnati al prodotto a marchio Despar da Plma nel corso del “World of Private Label” International Trade Show di Amsterdam. Per il nono anno consecutivo, infatti, Despar vede premiato uno dei suoi prodotti Mdd: ad aggiudicarsi il “Plma’s 2023 International Salute to Excellence Awards” nella categoria Antipasti è stata la Caponata siciliana Despar Premium.



Nella motivazione del riconoscimento la giuria ha evidenziato alcuni dei tratti distintivi del prodotto: l’italianità e la qualità della materia prima, la genuinità e il gusto.



La referenza viene prodotta in Sicilia con ortaggi freschissimi e di elevata qualità, con melanzana e peperoni prodotti in loco e con olio evo 100% italiano, secondo la ricetta che segue passo passo la tradizione siciliana.



Insieme alla Caponata Siciliana, altri tre prodotti a marchio si sono posizionati ai primi posti della classifica nelle rispettive categorie: le Vongole dell’Adriatico Premium hanno ottenuto il secondo posto nella categoria pasti pronti e surgelati, la Pinta Gelato Cannolo 340 g Premium si è classificata al terzo posto nella categoria gelati, mentre in quella pet care è stato il Paté monoproteico 100% manzo 300 g Scotty Premium ad aggiudicarsi il terzo gradino del podio.



Il prodotto Despar premiato, così come gli altri che si sono posizionati ai vertici delle classifiche di categoria, sono stati selezionati dalla giuria internazionale della Plma tra più di 500 referenze provenienti da 64 rivenditori di 20 Paesi e appartenenti a 90 categorie alimentari e non alimentari. I prodotti sono stati giudicati in base a concept, gusto e aspetto, packaging, oltre che per il rapporto qualità/prezzo.



«Il premio ricevuto in questa edizione – afferma Filippo Fabbri, direttore generale di Despar Italia – è un’ulteriore conferma, da parte di un ente internazionale come Plma, del percorso di eccellenza che la nostra insegna da sempre dedica ai prodotti a marchio, dell’impegno per la qualità e per la valorizzazione delle specialità regionali italiane, oltre che della competenza dei produttori che selezioniamo per le nostre referenze. Il prodotto Mdd continuerà a essere al centro della nostra strategia di sviluppo: per il 2023 abbiamo in programma oltre 250 lanci di nuovi prodotti a marchio e puntiamo nel medio termine di arrivare con le nostre referenze Mdd a una quota di mercato del 25%, facendo leva sui pilastri che da sempre ci contraddistinguono: l’italianità del prodotto, la valorizzazione delle filiere agroalimentari italiane, la sana alimentazione e la sostenibilità».