di Claudia Scorza

Auchan prevede di aprire un nuovo negozio in Russia che vende quasi esclusivamente prodotti a marchio privato, raddoppiando la sua presenza in un mercato che molti altri rivenditori occidentali hanno evitato in seguito al conflitto russo-ucraino. È quanto riporta Esm – European Supermarket Magazine.

Auchan Retail Russia ha annunciato che il nuovo negozio “My Auchan” punta a offrire un assortimento di circa 900 articoli, il 90% dei quali saranno prodotti alimentari con i marchi di Auchan con l’obiettivo di fornire alla popolazione prodotti di qualità a prezzi accessibili.

La decisione della catena distributiva di mantenere la sua presenza in Russia ha spinto l'Ucraina a chiedere un boicottaggio dell’insegna, come avvenuto anche con McDonald’s e Nike.

In una dichiarazione sul suo sito web, il rivenditore ha affermato che sarebbe rimasto fedele a una popolazione che non ha alcuna responsabilità personale nello scoppio della guerra. «Abbandonare i nostri dipendenti, le loro famiglie e i clienti – precisa Auchan nella nota – non è la scelta che abbiamo fatto. Come ci ha ricordato il presidente francese Emmanuel Macron "non siamo in guerra con il popolo russo"».