di Luca Salomone

Chef Express, che gestisce tutte le attività di ristorazione di Gruppo Cremonini, ha siglato un accordo esclusivo per sviluppare in Italia Pret a manger (il marchio si scrive senza accenti), catena britannica famosa per i suoi menu salutistici, con cibi freschi e caffè biologico.

Il primo locale è stato aperto ieri, 31 maggio, presso il Terminal 2, appena rinnovato, dell’aeroporto di Milano Malpensa.

Il patto prevede il raggiungimento, nei prossimi 15 anni, di una quarantina di location, mentre, entro la fine di quest’anno, sono programmati altri tre punti vendita: di nuovo a Malpensa, presso l’area arrivi del Terminal 1, e altri due nel circuito Grandi stazioni retail.

Il primo insediamento impiega 25 persone, tutte neoassunte, ha 15 posti a sedere all’interno e un dehor. È aperto tutti i giorni della settimana, dalle prime ore del mattino fino alle dieci di sera.

La nuova partnership segna un altro passo nell’ambizioso piano di crescita di Pret, che mira a raddoppiare le dimensioni del proprio business in nuovi Paesi. L’insegna conta oggi 550 locali in tutta l’Europa e nel mondo, e ha recentemente annunciato lo sbarco n Portogallo e Spagna.

Pret a manger è stata lanciata a Londra, dove ha sede l’azienda, nel 1986. I panini, le insalate e i wrap sono preparati ogni giorno nelle cucine dei locali con ingredienti di qualità e caffè bio per i clienti del Regno Unito, dell’Irlanda, di Stati Uniti, Hong Kong, Francia, Dubai, Kuwait, Svizzera, Belgio, Singapore, Germania, Lussemburgo e India.

Nella prima metà del 2022, ultimo dato disponibile, la catena ha realizzato un fatturato di 357,8 milioni di sterline (417 milioni di euro), in crescita del 230% sullo stesso periodo del 2021.

Chef Express (640 milioni di fatturato nel 2022) è, oggi, licenziataria di altri marchi prestigiosi, come McDonald’s e Wagamama.

Negli aeroporti di Milano, gestiti da Sea, opera con diversi format. È leader in Italia nelle stazioni ferroviarie, con punti vendita in 54 scali, ed è attiva in 14 aeroporti del nostro Paese. Inoltre, gestisce 57 aree di ristoro sulla rete autostradale nazionale e sulle strade di grande comunicazione.

Nel mercato della ristorazione a bordo treno serve, ogni giorno, in Europa, oltre 120 convogli in 5 nazioni.

Nel canale shopping mall, outlet e retail park opera con la società C&P (joint venture con Gruppo Percassi), che annovera in portafoglio brand come il già citato Wagamama.

Nella ristorazione commerciale, infine, controlla Roadhouse, Calavera e Billy Tacos, mentre, all’estero, gestisce l’anglosassone Bagel factory.

In particolare, a Malpensa il gruppo è gestore di bar, caffetterie, pizzerie, ristoranti, per un totale di 14 locali, con 250 dipendenti.