Ha aperto a Milano, in Corso di Porta Ticinese, importante via commerciale ricca di negozi e ristoranti, Why Nut, il primo negozio della genovese Madi Ventura, una delle aziende leader nella produzione e commercializzazione di frutta secca e disidrata da più di 80 anni e con un fatturato, 2019, di oltre 118 milioni di euro (Report aziende Consodata).

Il concept, con 3 vetrine su strada, non è una semplice rivendita di prodotti, ma un vero "Cafè e Nut Roastery' e, dunque i prodotti vengono arricchiti sul posto da lavorazioni artigianali e creative, per essere proposti in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione alla cena.

“Why Nut nasce dalla volontà di Madi Ventura di trasformare il proprio universo valoriale di bontà e benessere in un’esperienza direttamente dedicata al cliente finale, facendo leva sulle competenze acquisite in tanti anni di business - spiega Michele Ingala, retail manager di Why Nut -. Abbiamo scelto di aprire a Milano perché è il luogo in cui, in Italia, nascono e si sviluppano i nuovi trend, soprattutto in campo alimentare. Il concept è tuttavia progettato per essere facilmente modulabile e replicabile, anche a livello internazionale: nel 2022 infatti sono previste nuove aperture.”

A caratterizzare il locale è proprio una Nut Roastery, dedicata alla frutta secca con prodotti ideati in esclusiva dai roaster Ventura per creare nuovi sapori e abbinamenti piacevolmente semplici ed unici. Oltre a offrire una selezione dei migliori classici, nascono diverse novità, tra le quali la linea “Just roasted”, in cui la frutta secca è delicatamente tostata in piccole quantità e, appena raggiunto il livello di tostatura perfetta, viene subito riportata a temperatura ambiente e confezionata per garantire una fragranza unica. Fra le altre novità sono stati sviluppati anche i “100% Mix”: dieci mix di frutta secca e frutta disidratata come cachi, fragole o dragon fruit, abbinati per affiancare a una componente gustosa, proprietà nutrizionali e funzioni specifiche.

L’offerta è insomma molto ampia e variegata, una proposta flexitariana che include diverse opzioni vegetariane e vegane, nel rispetto delle preferenze di ognuno. Si parte dalla colazione, con torte monoporzione e brioches lievitate per dodici ore, completate da farciture artigianali e leggere, elaborate per assaporare tutti gli ingredienti principali, come pistacchio, nocciola, cacao e limone. È disponibile, inoltre, il fruit bar che propone un’ampia selezione di estratti, smoothies e smoothies bowl da arricchire con mix di frutta secca.

E il locale prosegue con proposte mirate per il pranzo, l'aperitivo e la cena, come wrap da farcire con avocado e salmone, oppure prosciutto crudo e fiordilatte, o, ancora pollo. Non mancano i piatti ispirati alla tradizione mediterranea tra cui “Ceci e baccalà” o “Bulgur con caponata”. A disposizione dei clienti anche un salad bar dove comporre insalate, sempre arricchite da particolari mix di frutta secca.

L’ambiente è caratterizzato da un design minimale ma conviviale, allo stesso tempo caldo e funzionale. In uno spazio limitato convivono più ambienti con funzioni d’uso differenti: dal tavolo alto per un consumo veloce, ai tavoli per il consumo tradizionale, con sedute più comode e accoglienti, adatte anche al lavoro, grazie all’ormai immancabile wi-fi gratuito e alle numerose prese di ricarica. Per chi si vuole rilassare è stata invece realizzata una zona lounge con poltrone.

Per chi non ha tempo sono attivi, infine, i servizi di delivery e di asporto.