Lidl Italia inaugura la nuova direzione regionale di Carmagnola, in provincia di Torino. La struttura, realizzata grazie a un investimento di oltre 60 milioni di euro, ospita, gli uffici e l’undicesimo centro logistico del colosso tedesco nella nostra Penisola.

Il progetto, oltre a generare un indotto significativo in Piemonte e in particolare nella provincia di Torino, ha contribuito alla creazione di più di 200 nuovi posti di lavoro, per un organico complessivo che supera le 300 persone.

La realizzazione nasce dall’esigenza di fare fronte alla continua espansione del gruppo sul territorio e consentirà di coordinare due piattaforme logistiche: quella di nuova realizzazione e quella di Volpiano, sempre nel torinese, per l’approvvigionamento di circa 100 punti vendita, dislocati in Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta.

Il nuovo polo rifornirà, a partire da novembre, oltre 60 supermercati, ma è stato concepito tenendo conto del piano di sviluppo futuro dell’azienda sul territorio.

Il centro logistico di Carmagnola rappresenta, per capacità di stoccaggio, la principale struttura di Lidl nel nostro Paese, con una superficie complessiva coperta di oltre 47.000 mq, un’altezza di 21 metri, 40.000 posti pallet, 108 baie di carico e 52 posti tir.

Spiega Massimiliano Silvestri, presidente di Lidl Italia: “Nonostante le nuove sfide causate dalla pandemia, abbiamo continuato a portare avanti i nostri progetti in termini di innovazione, investimenti e responsabilità sociale, grazie anche alla fiducia che le persone dimostrano quotidianamente nei confronti della nostra insegna. L’investimento in questa importante operazione ci permetterà di ottimizzare ulteriormente la nostra efficienza distributiva, rendendo l’approvvigionamento dei punti vendita ancora più funzionale, con un conseguente risvolto positivo nel servizio offerto al cliente”.

Lidl Italia è presente in Piemonte con 75 punti vendita, su un totale nazionale di 680, e una squadra di circa 2.500 collaboratori.