Amundi real estate, colosso internazionale, parte dell’omonimo gruppo, che a sua volta fa capo a Crédit Agricole, e Mds Investments hanno raggiunto un accordo su una delle più importanti operazioni retail dell'anno.

Il gestore francese, capofila di una cordata di investitori istituzionali, ha ceduto un portafoglio di 9 ipermercati in Spagna (5) e in Italia (4), gestiti principalmente da Carrefour e, in un caso, da Coop.

I punti vendita nazionali si trovano a Torino, Firenze, Matera e Ancona, mentre quelli iberici sono a Santander, San Sebastián de los Reyes, Alcalá de Henares, Ávila e Malaga.

In questo modo Mds si aggiudica, per 180 milioni di euro, ben 123.000 metri quadrati retail, che vanno ad aggiungersi a un’operazione conclusa nei giorni scorsi, quando l’operatore americano ha rilevato, in Spagna, per 27,9 milioni di euro, altri quattro iper Carrefour.

Advisor dell’operazione, per conto di Amundi, sono Bnp Paribas real estate e Cushman & Wakefield.

«Le maggiori transazioni del mercato retail – commentano in una nota congiunta gli stessi advisor - continuano a interessare gli asset legati al grocery, quelli che più hanno mostrato fondamentali solidi durante la pandemia. Dal 2020, infatti, la maggior parte dei portafogli transati in Europa ha interessato i supermercati, che hanno risentito meno delle altre asset class dei lunghi periodi di restrizioni e chiusure dovuti al Covid».