È stato inaugurato da pochi giorni, il 22 settembre, il primo negozio Domori, nel cuore di Torino, in Piazza San Carlo.

L’azienda, sinonimo di cioccolato di qualità superiore, e parte del Polo del gusto - sub-holding di gruppo Illy che abbraccia anche le inglesi Rococo Chocolates e Prestat, la francese Dammann Frères (tè), Mastrojanni (Brunello di Montalcino), la partecipata, al 40%, Agrimontana (frutta lavorata e marmellate), F-Gel (Gelateria Bonetti) e Pintaudi (prodotti da forno e fette biscottate) – festeggia, tra l’altro, con questa novità i suoi primi 25 anni.

Un monomarca su tre livelli

Il negozio è di circa 300 mq, ripartiti su tre livelli: piano terra, e due piani inferiori. La zona di ingresso vende sia il cioccolato confezionato Domori, sia il cioccolato sfuso, con praline, frutta ricoperta, tavolette ecc.

C’è poi la linea Criollo Pro, che propone molte varianti di Criollo (tipologia di cacao molto rara che, per anni, ha rischiato di andare perduta), per uso professionale, in confezioni da 1 kg, pensate per i professionisti della ristorazione e gli appassionati di pasticceria a casa.

Ci sarà poi un banco del gelato, con Gelato Libre, il progetto di gelato all’acqua, senza l'impiego di latte o uova, ideato e brevettato da Gianluca Franzoni, fondatore e presidente di Domori.

Ai piani inferiori, a breve, le attività dedicate alla cultura del cioccolato: il livello interrato sarà un vero e proprio spazio narrativo per raccontare il processo del cioccolato in tutte le sue fasi, dalle piantagioni alle tavolette. L’allestimento comprende anche la macchina per produrre il cioccolato, che permetterà di coinvolgere tutti coloro che vogliono conoscere più da vicino come nasce il cioccolato. E poi libri, foto, video, tutti rigorosamente a tema.

Un altro piano, infine, sarà una sala polifunzionale, in grado di rispondere a diverse occasioni: dalle masterclass con pasticceri ospiti, alle presentazioni, ai gruppi di lavoro, agli eventi.

Rotta su Trieste

Commenta Riccardo Illy, presidente del Polo del Gusto: «L'apertura del primo negozio Domori a Torino è solo l'ultimo di una serie di traguardi importanti raggiunti da questa azienda nell'arco di pochi anni, come il primo posizionamento sui mercati finanziari, grazie all’emissione di un mini-bond quotato (di 5 milioni), o l'annunciato investimento (circa 10 milioni di euro, ndr.) per il nuovo stabilimento nell'area ex Streglio (sempre a Torino). Domori merita una vetrina e uno spazio importanti nel cuore della capitale piemontese».

Gli altri monomarca del Polo sono la boutique Dammann Frères e il negozio Gelato Libre, entrambi a Milano. Ma Domori guarda già a una seconda apertura, nella città di Trieste.

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