Il mondo dei prodotti per il sonno - materassi, letti, articoli per la camera da letto, cuscini e tanto altro - è bello sveglio: la forlivese B&T, già proprietaria di Dorelan (importante produttore e distributore, presente anche all’estero), si è comprato Facondini e ha dato vita al polo italiano del bedding, con un fatturato di oltre 100 milioni di euro.

Dal lato distributivo viene unito l’enorme potenziale di Dorelan con la forte componente e-commerce di Facondini, creando un primo attore, decisamente multicanale.

Facondini, nata nel 1972 nelle Marche, con sede principale a Pesaro e altre 5 sedi nel nostro Paese, si è specializzata, in mezzo secolo, nella produzione e vendita online di una propria gamma particolarmente ricca: reti da letto ortopediche, reti da letto a motore, letti imbottiti, divani trasformabili, poltrone relax, guanciali, lenzuola, piumini e trapunte, reti speciali per costruttori di mobili….

Possiede anche cinque punti vendita fisici nelle regioni Marche ed Emilia-Romagna e realizza un fatturato che supera i 6 milioni di euro, soprattutto grazie al canale online.

Dorelan può contare su una rete distribuita capillare e, sul territorio italiano, ha 150 punti vendita - 55 di proprietà e il resto in affiliazione -, più 2.000 rivenditori, fra il nostro Paese e l’estero.

B&T è nato nel 1968 e ha oggi circa 400 collaboratori, oltre 54 anni di esperienza e un processo produttivo al 100% Made in Italy, che va dalla realizzazione della materia prima fino al confezionamento di un'ampia gamma di materassi e sistemi letto premium di nuova generazione, realizzati con modalità e tecnologie esclusive.

Nel 2021 ha totalizzato oltre 85 milioni di euro di ricavi, in crescita del 31% sul 2020. A integrazione avvenuta, Facondini manterrà la propria indipendenza commerciale.