Il Centro di Arese, di gruppo Finiper, si prepara ad accogliere in Italia il grande rientro di Abercrombie & Fitch. Il debutto, atteso per il 12 agosto, prevede l’offerta di abbigliamento comodo e di qualità, con una vasta gamma di prodotti da donna e da uomo.

Facilmente raggiungibile entrando dall'ingresso 2, nel quadrante Sud-Ovest del mall, il negozio, di 400 mq, si trova al piano terra ed è il primo in Europa a presentare il nuovo concetto The Getaway, che si propone come luogo ideale per lo shopping del fine settimana.

«Siamo entusiasti di rientrare nel mercato italiano e, per giunta, con un'esperienza di acquisto omnicale e all'avanguardia per il nostro marchio», commenta Kristin Scott, presidente di Abercrombie & Fitch company.

Cronache dell'anno 2019

Il brand americano ha lasciato il nostro Paese circa tre anni fa, a novembre 2019, quando ha chiuso, dopo 10 anni di permanenza, il megastore di Milano Corso Matteotti, un insediamento di 3.000 mq collocato nell'ex palazzo Ferrania, poi Palazzo Fiat, disegnato da Gio Ponti negli anni Trenta.

A portare a questa decisione erano stati vari fattori: gli affitti esorbitanti del centro storico meneghino, l’esaurimento progressivo dell’effetto novità, le critiche causate dall’esclusione delle taglie medio-forti, lacuna a cui, in realtà, il gruppo ha posto riparo nel 2013.

Dalle accuse alla cura Horowiz

Ma ancora prima di questi fatti, a partire dal 2003, il brand ha dovuto affrontare, negli Usa, una serie di accuse per discriminazioni ai danni di dipendenti latini, afroamericani, asiatici americani e di sesso femminile, accuse che hanno portato a rimediare con un robusto piano di inclusione e tutela della diversità. Tanto che, nel 2018, A&F si è meritato il primo posto per rispetto della differenza di genere nella classifica del National diversity council.

Parallelamente la nuova Ceo, Fran Horowiz, in carica dal 2017, ha avviato una cura draconiana, risanando i conti, proseguendo nel taglio delle location non redditizie (450 chiusure dal 2010), rilanciando l’immagine del marchio e modificando lo stile, per adattarlo ai gusti di tutti.

E così Abercrombie & Fitch oggi prevede di salire dai 3,7 miliardi di fatturato del 2021 fino ai 4,1-4,3 miliardi del 2025.