Chiude con un ennesimo bilancio in positivo Cesena Fiera che ha approvato all’unanimità l’esercizio di gestione dell’anno 2022. I ricavi hanno oltrepassato i 6 milioni di euro, con numeri ancora una volta superiori ai livelli pre-Covid (5,3 milioni), a conferma di una società che ha sorpassato brillantemente per il periodo di criticità del settore. In questo contesto l’utile netto di gestione è stato di 507 mila euro, con un Ebitda (margine operativo lordo) di 930mila euro.

A conti fatti, dallo spostamento di Macfrut a Rimini, il bilancio di Cesena Fiera ha conosciuto un incremento del +60%, passando dai 3,8 milioni del 2015 agli oltre 6 dello scorso anno. Una crescita accompagnata anche dall’utile netto di bilancio passato da 123 milioni nel 2015, ai 507 del 2022.

Cardine del percorso di crescita è stato Macfrut, la vetrina internazionale dell’ortofrutta, che genera l’80% del fatturato e del margine di contribuzione di Cesena Fiera. Contestualmente si è sviluppata l’anima locale attraverso una serie di eventi che hanno animato i padiglioni fieristici di Pievesestina a cui va aggiunta tutta l’attività del Centro congressi ripresa a pieno regime soprattutto nel secondo semestre 2022, e gli eventi organizzati da soggetti terzi presso i padiglioni. Sempre in capo all’ente fieristico anche l’organizzazione di Cesena in Fiera nel centro storico che ha registrato ottimi riscontri.

Sul fronte degli investimenti è prevista la realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico al fine di rendere la società indipendente dal punto di vista energetico. L’impianto sarà posizionato su parte delle coperture con l’entrata in funzione verso la fine di quest’anno.

L’assemblea ha anche provveduto al rinnovo delle cariche. Fanno parte del consiglio di amministrazione per i prossimi tre anni: Ernesto Fornari, Catia Guerrini, Paolo Lucchi, Patrizio Neri, Renzo Piraccini, Lorenzo Tersi, Enrico Turoni. Alla presidenza è stato confermato Renzo Piraccini, vicepresidente Catia Guerrini.