Sempre più digitali e, da oggi, ancora più flessibili. Con Sodexo Multi, la smart card di Sodexo Benefits & Rewards Services Italia, gli utilizzatori dei buoni pasto elettronici Sodexo potranno sfruttarne al massimo la loro flessibilità anche per il food e-commerce.

Il tutto in maniera semplice e intuitiva, contando sulla rete di partner convenzionati, che daranno la possibilità di pagare, tramite i buoni pasto Sodexo, i servizi di delivery della propria pausa pranzo o, anche, della spesa online. La rete online è in continua espansione e inizia tra gli altri da Brio!, Erbert e Nutribees, il primo servizio di healthy meal delivery che consegna in tutta Italia piatti pronti, realizzati con ingredienti di qualità.

Una novità, questa, in linea con i trend e i cambiamenti attraversati dal mondo del lavoro (e non solo) negli ultimi anni. La stessa pausa pranzo, un tipico momento di convivialità associato alla giornata lavorativa per molti italiani, infatti, è oggi un’esperienza rinnovata, in termini di abitudini e priorità. Da un’indagine Nomisma emerge, infatti, come rispetto al periodo pre-Covid, una consistente quota di italiani continui a vivere la propria pausa pranzo in casa, complice la diffusione dello smart working. Una tendenza, questa, che risulta essere in maggiore crescita con un +31% rispetto ai valori antecedenti al 2020.

Ai cambiamenti intercorsi nel mondo del lavoro, si accompagna, infine, una consolidata crescita nella digitalizzazione dell’esperienza di acquisto degli Italiani, anche in ambito food. Secondo l’Osservatorio e-Commerce del Politecnico di Milano, infatti, il valore dell’e-commerce B2C di prodotto nel 2022 in Italia corrisponde a 34 miliardi di euro (+10% rispetto al 2021), portando l’incidenza dei consumi online sui consumi totali dal 10% nel 2021 all’11% nel 2022. È proprio il segmento “Food & Grocery”, in particolare, che continua a registrare un tasso di crescita sopra la media, rispetto alle altre categorie di prodotto, raggiungendo un valore di 4,8 miliardi di euro (+17% rispetto al 2021).