Ad oggi, in un mese gli italiani in media comprano nei negozi fisici sei volte , fanno shopping online quattro volte, e per altre tre volte utilizzano il servizio click & collect. Questo canale è in crescita con il 34% dei rispondenti che dichiara di volerlo utilizzare anche a emergenza sanitaria superata.

E' una delle evidenze emerse della ricerca, realizzata da OnePoll per conto di DS Smith, leader mondiale degli imballaggi sostenibili.

Inoltre è risultato che, nonostante la modifica delle abitudini di acquisto imposte dalla pandemia, il 50% dei consumatori italiani preferisce ancora lo shopping tradizionale rispetto a quello online. Con l’allentamento delle restrizioni, infatti, il 41% degli italiani prevede di ritornare a fare shopping esclusivamente nei negozi fisici – con un 58% di essi che rimpiange la tradizionale esperienza di acquisto. Tra coloro che torneranno a fare acquisti unicamente per via fisica, il 50% ammette di preferirlo per poter testare e verificare la qualità dei prodotti prima dell’acquisto. Ma anche lo shopping tradizionale non è esente da critiche: il 41% non vuole più recarsi in luoghi affollati, il 20% non ama dover trasportare i prodotti acquistati lungo il tragitto verso casa, l’attesa è un altro elemento critico dell’abituale esperienza di shopping, con un 26% di italiani che non vorrebbe più aspettare a lungo prima di essere servito.