Quest’anno I Fiori del Mulino, il concorso fotografico di Mulino Bianco che premia le aziende agricole, diventa la prima mostra di Mulino Bianco dedicata al tema sostenibilità attraverso un’esperienza virtuale immersiva per il pubblico. In una location innovativa, The exhibeetion, i fiori del mulino sarà una mostra aperta al pubblico, che unisce il punto di vista di Mulino Bianco sulla sostenibilità, la visione d’autore di Simone Bramante (in arte Brahmino) sui fiori e sulle api e il punto di vista inedito delle api stesse.

The Exhibeetion, I Fiori del Mulino, è la prima mostra di Mulino Bianco sulla biodiversità, raccontata direttamente da uno dei suoi protagonisti, l’ape, che presterà i suoi occhi ai visitatori e li guiderà con la sua voce in un viaggio attraverso i fiori coltivati nei campi, per scoprire l’impegno di Mulino Bianco nel favorire la biodiversità, destinando il 3% dei campi utilizzati per la coltivazione del grano tenero ai fiori da impollinazione. La mostra è aperta a tutti dal 29 settembre al 1° ottobre presso il Meet digital culture center di Milano, uno spazio fisico e virtuale di eventi, mostre, masterclass e digital experience.

I Fiori del Mulino è il concorso giunto alla seconda edizione, che premia l’azienda agricola che meglio si è distinta nel coltivare il campo fiorito più bello, seguendo le indicazioni de La Carta del Mulino, disciplinare di agricoltura sostenibile dedicato al grano tenero.

Mulino Bianco è una delle prime aziende in Italia a collaborare con gli agricoltori al fine di coltivare i campi di grano tenero salvaguardando la biodiversità, attraverso la Carta del Mulino. Lanciato 3 anni fa in collaborazione con Wwf Italia, Università di Bologna, Università della Tuscia e OpenFields, il progetto racchiude in un documento le 10 regole di sostenibilità a cui gli agricoltori aderenti al disciplinare sono chiamati ad attenersi.

Tra i dieci punti, c’è l’impegno a destinare ogni anno il 3% dei campi di grano tenero - pari a circa 2.500 campi di calcio - a sementi certificati quali fiori da impollinazione favorendo lo sviluppo dell’ecosistema ideale per api ed insetti.