Italiani poco attenti al risparmio sul cibo. A sancirlo è lo “Smart Shopper Index” di BravoSconto - piattaforma di codici sconto e voucher - che ha stilato una graduatoria dei paesi con i consumatori più attenti alle abitudini di spesa e al risparmio. Dallo studio emerge che nessun marchio di Food & Drink è nella top 5 dei più cercati in rete dai nostri connazionali per offerte e sconti, dove invece trovano posto i giganti dell'e-commerce come Amazon o eBay, così come i grandi player della moda Zalando e Shein. Rispetto ai vicini francesi e britannici, nel nostro Paese il numero complessivo di ricerche su Googlelegate a voucher e sconti è stato 5 volte inferiore. Sulle ricerche in rete,sono stati analizzati 7 paesi (USA, UK, Germania, Francia, Italia e Polonia) el'Italia è all'ultimo posto con poco più di 5 milioni di ricerche mensili su sconti e offerte.


Sempre secondo la speciale graduatoria di BravoSconto, l'Italia si posiziona al 17° posto per abitudine assoluta al risparmio, con un punteggio di -150. Solo il 68% degli italiani ha dichiarato di valutare attentamente ogni acquisto contro il93% dei francesi.