Coprob – Cooperativa produttori bieticoli, unico produttore di zucchero nazionale presente sul mercato con il marchio Italia Zuccheri, ringrazia la Regione Emilia Romagna per l’intervento a sostegno del mantenimento della produzione bieticola sul territorio regionale. Questo intervento, per un importo di 1.500.000 euro, è mirato a supportare la campagna di produzione bietole 2021.

Coprob-Italia Zuccheri ha da sempre colto i momenti di crisi del mercato dello zucchero come un’opportunità per innovare le tecnologie applicate al settore della bieticoltura, andando verso un’agricoltura virtuosa e sempre più sostenibile. L’intera produzione bieticola vanta già infatti la certificazione RedCert2, uno standard internazionale per la produzione sostenibile dello zucchero di barbabietola. Un importante traguardo verso la sostenibilità in un percorso in continuo divenire: dopo aver implementato da zero la filiera biologica della barbabietola da zucchero – passata in 4 anni da 150 a 2.200 ettari – Coprob-Italia Zuccheri intende ora portare nei prossimi tre anni l’intera produzione agricola alla certificazione Sqnpi, per un controllo digitalizzato della filiera tracciata dal campo alla tavola.

Nel 2021, inoltre, a differenza degli altri paesi europei, Francia in primis, il settore nazionale ha scelto di non chiedere la deroga all’utilizzo dei neonicotinoidi nella concia dei semi di barbabietola, al fine di produrre uno zucchero “amico delle api”. I neonicotinoidi, infatti, possono avere effetti dannosi sugli insetti impollinatori che ricoprono un ruolo importante nel mantenimento della biodiversità.