di Emanuele Scarci

Cortilia vara un nuovo aumento di capitale del valore di 20 milioni di euro interamente sottoscritto dagli attuali azionisti. Il lead investor è Red Circle Investments con partecipazioni minori dei fondi Indaco Ventures, Five Seasons Ventures e Primo Ventures. I 20 milioni si sommano ai 34 già raccolti nei precedenti round d’investimento.
L’investimento permetterà alla food-tech company di ampliare la copertura territoriale (per esempio con l’estensione dell’operatività a Roma a settembre) e la penetrazione sulle città già raggiunte dal servizio.
L’aumento di capitale è stato guidato dal socio Red Circle Investments, società di investimenti privati di Renzo Rosso. L’imprenditore, fondatore del marchio Diesel e presidente del gruppo di moda Otb, è già parte del Cda di Cortilia. Oltre a Red Circle Investments, partecipano all’investimento i fondi di private equity Indaco Ventures, Five Seasons Ventures e Primo Ventures, gestore specializzato in fondi di venture capital tecnologico early stage. Nel nuovo Cda sono stati confermati 6 membri su 7: è infatti uscito Mario Gasbarrino, da 2 anni ad di Decò. L’ex ceo di Unes ha detto: “Esco per non creare problemi di concorrenza territoriale”.
Cortilia non ha comunicato il nome del sostituto, ma presumibilmente si tratta di un consigliere indicato da Renzo Rosso che, al termine del 2022, avrà una quota in Cortilia di circa il 30%.

Vola il fatturato

Nel 2021, la società fondata da Marco Porcaro ha fatturato oltre 40 milioni, con una crescita del +21% su un 2020 già eccezionale, +175% sul 2019. Attualmente l’azienda collabora con oltre 250 piccoli e medi produttori e dà impiego a 70 dipendenti diretti e oltre 250 collaboratori nell’indotto.
Nato come il primo mercato agricolo online, Cortilia è una società benefit certificata B Corp e offre un catalogo di 2.500 referenze. Il servizio, già attivo in Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte, Veneto e Liguria, consente ai consumatori di ricevere a domicilio prodotti provenienti da agricoltori, allevatori e produttori artigianali selezionati. L’offerta comprende anche prodotti per la cura della casa e della persona.

“Nessuno ha più voglia di andare al supermercato a fare la spesa – ha dichiarato Rosso –. Noi offriamo un’alternativa moderna, attenta alla sostenibilità, e garante di una qualità di prodotti unica perché arriva direttamente dai produttori. Cortilia ha grandi possibilità di ulteriore sviluppo e Red Circle Investments vuole esserne parte”.