Sin dalle prime drammatiche ore dell’emergenza, la Cooperativa ha fatto rete con le istituzioni, gli enti e le realtà del terzo settore, mettendo così in moto in tempi strettissimi la macchina della solidarietà. Già dai primi giorni Coop Alleanza 3.0 è stata disponibile a fornire gratuitamente beni di prima necessità per la popolazione e i tanti volontari giunti per aiutare. Nello sviluppo di questa rete di aiuti, i negozi della Cooperativa ubicati nelle aree interessate dall’emergenza hanno svolto un ruolo di importante presidio: presso i negozi della Cooperativa del Ravennate, del Ferrarese, dell’area di Bologna e del Riminese, le Amministrazioni Comunali, la Protezione Civile e alcune realtà del terzo settore infatti hanno potuto beneficiare di donazioni di alimentari freschi e confezionati, generi di prima necessità (che vanno dall’abbigliamento agli articoli per l’igiene personale) e altri articoli utili alla gestione dell’emergenza come pale o secchi per un valore di oltre 13.000 euro.

Da subito Coop Alleanza 3.0 ha deciso di destinare l’1% delle vendite del prodotto a marchio Coop verso progetti di sostegno per i territori che al momento hanno maggior bisogno di aiuto; un grande gesto di solidarietà è giunto anche dal sistema della cooperazione di consumo nazionale, che a livello Italia ha donato un milione di euro a sostegno delle Regioni Emilia-Romagna e Marche colpite dall’alluvione.

Contemporaneamente a questi stanziamenti, dal 20 maggio è stata avviata anche una raccolta tra i soci e consumatori, che potranno destinare i loro aiuti sia attraverso un conto corrente dedicato aperto da Coop Italia sia direttamente presso le casse dei punti vendita Coop, tra cui i supermercati e gli ipercoop di Coop Alleanza 3.0 dal Friuli-Venezia Giulia alla Puglia. I fondi saranno destinati a interventi di ricostruzione che verranno definiti in accordo con le autorità interessate. Al momento i soci e consumatori di Coop Alleanza 3.0 hanno donato complessivamente quasi 60 mila euro. A questa cifra si aggiungeranno i proventi delle donazioni dai soci e consumatori delle altre Cooperative di consumatori presenti sul territorio nazionale.