Aiutare i giovani a fare la scelta giusta per il proprio futuro: è quanto si propone l’Associazione Smart Future Academy che è la prima realtà Italiana che mette in contatto gli studenti con personaggi dell’imprenditoria, della cultura, della scienza, dell’arte e dello sport. L’associazione ha messo a punto un format di orientamento per i giovani particolarmente efficace, basato sull’ascolto e l’interazione con professionisti brillanti che raccontano il proprio lavoro e il percorso di studi che li ha portati al successo, permettendo di ottenere crediti per i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento degli studenti.

Il Consorzio per la tutela del Formaggio Grana Padano, anch’esso già da tempo coinvolto in progetti didattici per gli istituti superiori, è promotore attivo della cultura della qualità e della passione dei giovani facendo conoscere la storia, la tradizione, il territorio e le caratteristiche del proprio prodotto, il formaggio Dop più consumato al mondo.

Attraverso questa collaborazione verranno promossi eventi di orientamento rivolti ai giovani mettendo in luce anche le tendenze del mercato del lavoro. Si punta quindi ad unire i benefici di un format vincente con informazioni puntuali sulle prospettive occupazionali per aiutare i giovani a fare le loro scelte future più consone ai propri sogni e inclinazioni, ma anche più rispondente alle reali e mutevoli esigenze del mondo del lavoro e dell’impresa.