di Claudia Scorza

Xpo Logistics, il principale fornitore mondiale di servizi di trasporto e distribuzione merci, ha annunciato la disponibilità di una soluzione di trasporto multimodale che collega la penisola iberica con l'Italia. Il servizio, che combina il trasporto terrestre e marittimo, è l'ultimo di una serie di soluzioni multimodali introdotte da Xpo in Europa.

Utilizzando la loro rete di trasporto integrata, i team operativi di Xpo gestiscono i flussi di merci giornaliere in uscita e in entrata tra i porti di Barcellona e Valencia in Spagna e Savona in Italia. La società sposta le merci su rimorchio dall'origine al porto e, una volta che il carico arriva tramite una breve traversata marittima, l'azienda lo trasporta dal porto alla destinazione. La fase finale può essere la consegna dell'ultimo miglio o la distribuzione alle strutture dei clienti, creando una soluzione end-to-end flessibile.

«In qualità di azienda leader nel settore dei trasporti – dichiara Massimo Marsili, general manager Sud Europa e Marocco di Xpo Logistics – continuiamo a esplorare alternative innovative per offrire ai nostri clienti soluzioni più efficienti per la catena di approvvigionamento. Inoltre, utilizzando combinazioni multimodali, possiamo ridurre la dipendenza dal trasporto su strada e contribuire alla riduzione delle emissioni di Co2 delle operazioni della catena di approvvigionamento dei nostri clienti».

A luglio, Xpo ha annunciato il lancio di una nuova soluzione multimodale che collega la penisola iberica con il Regno Unito, combinando il trasporto stradale e ferroviario. Il servizio migliora il trasporto tradizionale su strada nel Regno Unito, aumentando la capacità di spedizione disponibile per i clienti in Spagna e Portogallo, mentre l'uso della ferrovia riduce l'emissioni di Co2.