In un mercato in costante evoluzione e sempre più attento a qualità e trasparenza, è necessario per le aziende della distribuzione e della logistica dotarsi di soluzioni per rafforzare la visibilità delle proprie supply chain, con l’obiettivo di dare senso ai dati di logistica, temperatura, sicurezza alimentare, qualità generati dagli strumenti di tracciamento e controllo.

In questo contesto emerge l’importanza di software di gestione dei processi (trasporto, magazzino etc) capaci di disporre di dati accessibili in tempo reale, per affrontare interruzioni impreviste nel flusso logistico, controllare ogni aspetto delle proprie operazioni ed elaborare piani alternativi. Inoltre, se si lavora con prodotti termosensibili, è determinante dotarsi di un sistema per la visibilità della catena del freddo compatibile con i sistemi aziendali.

Uno studio pubblicato sul Journal of Food Science ha riscontrato una "forte evidenza" che i sistemi di gestione di temperatura e di track & trace per gli alimenti deperibili "migliorano l'efficienza della catena del freddo, diminuiscono lo spreco di cibo e migliorano la sicurezza alimentare".

Appare dunque evidente l’importanza di ottenere visibilità della supply chain tramite sistemi aperti, che con pochi sforzi si colleghino ai WMS, ERP, TMS, alle varie tecnologie di monitoraggio e ai partner coinvolti nel modo più granulare possibile. Questo permette di ottenere visibilità non solo in specifiche fasi (es. trasporto), ma potersi spingere lungo più processi (es. stoccaggio, ingresso/uscita merce, ecc) e addirittura in ottica di filiera con più partner, assicurandosi non solo visibilità di processo ma anche tracciabilità di prodotto, fino ad arrivare a livello di collo.

Come orchestrare i processi di controllo e tracciamento su tutta la supply chain, superando la frammentazione di dati e processi? Con Wenda, la Piattaforma universale e collaborativa che consente alle aziende della distribuzione e della logistica di gestire, analizzare e condividere facilmente i dati di visibilità di processo e tracciamento dei prodotti lungo tutte le fasi della filiera, supportando e integrandosi con i più comuni dispositivi e fonti di tracciamento e sistemi di monitoraggio. Un sistema collaborativo tra i diversi partner di filiera, per incrementare la fiducia verso il consumatore.

Il responsabile della supply chain, logistica o qualità accede alla Piattaforma Wenda, seleziona il prodotto / consegna / cella frigo di riferimento e condivide dati unificati di logistica, temperatura e tracciamento direttamente in cloud con un account dedicato al richiedente, che può avere sempre visibilità dei dati di cui ha bisogno. In ogni modello distributivo locale, nazionale e internazionale, con clienti o fornitori. Così, si possono ottenere visibilità e collaborazione lungo tutta la catena, fiducia per il cliente, efficienza di processo e mitigazione dei rischi nella propria catena di responsabilità.

Con Wenda si potranno ottenere dei benefici misurabili, tra cui +35% profitti con 1 giorno in più di shelf life, -25% costi generali delle operazioni di trasporto, -3% costi di spedizione e gestione dei vettori, -22% penalità, costi OTIF, costi di sinistri.

Dalla visibilità della catena del freddo e delle operazioni logistiche in tempo reale, Wenda sta evolvendosi sempre più verso la digitalizzazione e collaborazione su dati di esecuzione logistica, tracciabilità, lotto, scadenza, condividendo dati cruciali per la sostenibilità intera del sistema distributivo.