di Claudia Scorza

Still lancia i nuovi robot mobili automatizzati (Amr) della serie Ach: una gamma di sottili sollevatori ideati per spostare autonomamente le unità di carico da una postazione all’altra. Questi mezzi sono di dimensioni così ridotte da inserirsi in spazi di pochi centimetri di altezza, possono avanzare facilmente e in profondità anche nelle linee produttive più complesse e posizionarsi sotto i carichi, movimentando, grazie al meccanismo di sollevamento integrato, pesi fino a 1.500 kg.

A seconda delle esigenze, possono funzionare in modo indipendente oppure connettersi ai sistemi software degli operatori. Mediante la tecnologia dei sensori di ultima generazione, sono inoltre in grado di muoversi autonomamente e in totale sicurezza anche in ambienti misti dove operano persone e altri mezzi.

Grazie all’insieme di queste caratteristiche, i nuovi Amr serie Ach migliorano l’organizzazione del lavoro e ottimizzano i processi di trasporto in magazzino o nella produzione, offrendo una prima fase di automazione per molti settori, dall'industria automobilistica alla logistica, passando per l’e-commerce.

La nuova serie è disponibile in tre versioni: Ach 06, Ach 10 e Ach 15. L’Ach 06, con una capacità di 600 kg e dimensioni di 956x730x240 mm, è pensato per il trasporto automatizzato di merci leggere. È dotato di un piano di carico da 900x900 mm e raggiunge una velocità di marcia di 1,5 m/s. Per carichi maggiori si può, invece, fare affidamento sugli Ach 10 e Ach 15, che misurano entrambi 1182x832x260 mm e possono raggiungere una velocità di 1,2 m/s a pieno carico, con una portata massima rispettivamente di 1.000 e 1.500 kg. Entrambi i modelli hanno una superficie di carico di 1200x1200 mm e un’altezza di prelievo e di abbassamento di 290 mm.

Tutti i nuovi Amr serie Ach sono alimentati da una batteria agli ioni di litio che può essere ricaricata molto comodamente tramite l’apposita stazione di ricarica, dove i veicoli rientrano automaticamente secondo necessità. Questi mezzi si distinguono anche per l’attenzione all'ambiente: grazie alle dimensioni ridotte, il loro consumo energetico, così come i costi di acquisto e la manutenzione, è infatti molto contenuto.