di Claudia Scorza

Raben Sittam, filiale italiana del gruppo logistico europeo Raben Group, potenzia la tratta Italia-Austria: è attivo da maggio il nuovo collegamento giornaliero diretto tra Cornaredo (Mi), Verona, Bolzano e Innsbruck.

Ha preso quindi il via una nuova stagione nella storia dei collegamenti con l’Europa Centrale che, in prospettiva, potrà fornire un ulteriore impulso allo sviluppo capillare delle operazioni di Raben Group in Europa per diventare il player di riferimento nel settore della logistica e dei trasporti. La filiale italiana Raben Sittam, infatti, fa sapere che da questo mese sarà incrementata la frequenza dei trasporti via terra che dai tre hub italiani raggiungeranno quotidianamente il capoluogo del Tirolo.

In concreto, ogni giorno il flusso di merci che circoleranno tra Italia e Austria attraverso la direttrice Milano-Innsbruck, transitando anche per gli hub di Verona e Bolzano, permetterà di rafforzare e ampliare il portafoglio dei servizi offerti da Raben Sittam. L’hub di Innsbruck si conferma il depot principale di scarico: da qui, grazie alla presenza di altri cinque magazzini secondari, le merci saranno smistate su tutto il territorio austriaco con garanzia di consegna in 48 ore.

L’operazione fa seguito all’entrata di Bexity nella grande famiglia Raben che, grazie a questa acquisizione, ha aumentato la propria rete nell'Europa Centrale e ha rafforzato la sua posizione nel campo della logistica contrattuale e del trasporto intermodale.

«Il potenziamento della connessione Italia-Austria non rappresenta un beneficio solo per Raben Sittam, che grazie a questa operazione muove un altro passo in avanti nel suo percorso di crescita e affermazione in Italia e in Europa, ma anche per Bexity e per tutti i suoi clienti, che potranno fare affidamento sull’esperienza e sul know-how del gruppo oltre che sulla forza e l’interconnesione di un network di proprietà che garantisce connessioni rapide e transit time affidabili, mantenendo i benefici di un sistema unificato di gestione dei trasporti», dichiara Wojciech Brzuska, ceo di Raben Sittam.

Per tutti gli utenti della tratta, infatti, sarà garantito il monitoraggio a 360° delle spedizioni, disponibile anche su tutte le altre rotte operate dal gruppo. A disposizione anche i servizi digitali di Raben Group, quali MyRaben, per il tracciamento delle spedizioni, MyOrder, per inserire autonomamente i propri ordini, e MyOffer, per richiedere un’offerta spot h24.

Ma la grande novità risiede nella possibilità di usufruire anche del servizio MyOffer “anonimo”, che permetterà ai clienti che non hanno ancora un account in myRaben di richiedere un’offerta “veloce” e di ricevere con immediatezza una risposta in merito al prezzo richiesto. Una volta ricevuta la proposta, il cliente potrà confermare o meno l’offerta ricevuta attraverso un solo click. In caso di conferma, l’utente avrà anche la possibilità, tramite MyOrder, di generare la spedizione (ritiro) e procedere con il processo della spedizione, seguendone poi i movimenti con il tool Track & Trace.