di Claudia Scorza

OpenText, società specializzata nella produzione di software enterprise e nell'enterprise content management, ha identificato i principali trend che caratterizzeranno la gestione della supply chain per il 2023 e oltre.

Nell’attuale contesto di business, quest’anno più che mai, le aziende dovranno innanzitutto saper riconoscere l’importanza di passare al digitale per automatizzare i processi e ottimizzare la supply chain su vasta scala per rimanere competitive. La digitalizzazione permetterà, infatti, di migliorare la visibilità e la resilienza in ogni ambito aziendale.

In particolare, sarà necessario sviluppare piani per una trasformazione digitale a lungo termine, che consentano di migliorare la collaborazione, creando in ultima analisi vantaggi di business reali. Qui entrano in gioco le tecnologie di Industry 4.0, che permettono di aumentare la sostenibilità della produzione stessa e guidano l’adozione di processi davvero agili.

Gli obiettivi di neutralità climatica dell’Unione Europea hanno inoltre imposto alle aziende una sempre maggiore attenzione alle tematiche relative alla sostenibilità ambientale e all’approvvigionamento etico. La pressione arriva anche dai consumatori, che richiedono che le aziende dichiarino la provenienza delle materie prime.

Nel 2023 si assisterà a un’accelerazione nell’adozione di quei processi volti a migliorare il cosiddetto reporting Esg: tra le priorità delle aziende spiccheranno, quindi, quei fattori ambientali, sociali e di governance che possano dimostrare al mercato e ai consumatori che i prodotti dell’azienda sono stati acquistati o fabbricati in modo etico e sostenibile.

A tal proposito, i fornitori di servizi stessi si impegneranno per supportare le aziende aiutandole a raggiungere i propri obiettivi di riduzione dell’impronta di carbonio complessiva, nonché a garantire che le loro catene di approvvigionamento operino secondo le linee guida Esg. Per farlo, sarà necessario migliorare la visibilità dell’ecosistema aziendale e delle operazioni end-to-end tramite tecnologie come la blockchain e soluzioni come l’Ecs, che sfrutta i dati per ricavare informazioni uniche sulle operazioni che avvengono all’interno della supply chain, offrendo per esempio soluzioni di tracciabilità basate su IoT.

Gli ultimi due anni hanno poi aumentato la consapevolezza da parte sia dei consumatori sia dei C-level delle aziende sull’importanza di una corretta gestione della supply chain. In tale ambito, intelligenza artificiale e machine learning potranno aiutare le aziende a ottimizzare ulteriormente i processi. Le aziende dovranno quindi sfruttare le informazioni disponibili per migliorare i flussi logistici, i processi di gestione dell’inventario e prevedere in modo più accurato i comportamenti e le richieste dei clienti. Inoltre, la figura del data scientist diventerà sempre più comune, così che le aziende possano contare su professionisti specializzati per organizzare una supply chain di nuova generazione basata sui dati.

Oggi i sistemi Erp sono al centro delle operation aziendali, ma i Cio dovranno saper affrontare pressioni diverse: da un lato devono contribuire a far diventare le proprie aziende più agili favorendo il passaggio verso il cloud, che le renderà più flessibili e resilienti; dall’altro, però, devono tenere conto dell’andamento del mercato, con cui dovranno inevitabilmente confrontarsi quando sarà necessario aggiornare gli ambienti Erp.

Le grandi imprese inizieranno, infine, gradualmente a prendere in considerazione il metaverso per le proprie attività commerciali. Le tecnologie di realtà virtuale e aumentata già disponibili consentono, infatti, una rappresentazione digitale end-to-end della catena di approvvigionamento in un mondo 3D: si tratta a tutti gli effetti di un gemello digitale, un digital supply chain twin che, visualizzando dati predittivi e prescrittivi, può garantire un miglior processo di decision making.

Attualmente, le reti aziendali producono una versione digitale delle informazioni relative alla supply chain che rispecchia il movimento fisico delle merci. Combinando questi flussi con i dati dei sensori IoT che contribuiscono a tracciare le spedizioni, è possibile creare un’immagine dettagliata della catena di approvvigionamento: tale quadro potrebbe essere visualizzato all’interno di un metaverso per ipotizzare gli scenari più diversi e, simulandoli, aiutare le organizzazioni ad affrontare potenziali problemi o imprevisti prima che questi di verifichino.

«Se fino a pochi anni fa, gli obiettivi delle aziende, indipendentemente dal settore e dalla dimensione, erano di tipo finanziario, negli ultimi anni abbiamo assistito a un cambio di paradigma da cui non ci si può più tirare indietro», dichiara Antonio Matera, regional vice president sales Italy, Malta, Greece & Cyprus di OpenText. «Per quanto la profittabilità rimanga importante, le organizzazioni a livello globale si stanno rendendo conto di dover diventare socialmente responsabili, sia come conseguenza di un ambiente normativo sempre più stringente, sia in risposta alle esigenze in evoluzione dei consumatori. Le aziende devono quindi ridefinire le proprie strategie di gestione della supply chain per rispettare questo duplice obiettivo».