di Claudia Scorza

Nella grande distribuzione organizzata stanno guadagnando terreno i meal kit: vendita di box contenenti tutti gli ingredienti nelle giuste dosi per le porzioni richieste e le istruzioni per cucinarli scegliendo tra diversi menù.

Questo nuovo modello di business, certamente incoraggiato dall’avvento della pandemia e dalle rinnovate abitudini di acquisto e consumo, è caratterizzato da numerosi vantaggi per i consumatori, tra cui spiccano la riduzione dei tempi per la spesa al supermercato e la possibilità di abbattere gli sprechi. Risulta poi particolarmente rilevante il ruolo della logistica. In questo senso, Logistica Uno si distingue per la sua proficua partnership con Quomi, azienda attiva nel segmento dei meal kit che ha stretto una collaborazione con la catena distributiva Bennet.

Dal 2021 Quomi ha affidato tutte le attività logistiche funzionali al suo business a Logistica Uno che opera presso il polo di San Giuliano Milanese, nell’hinterland del capoluogo lombardo. Il magazzino a temperatura controllata ha una superficie di 3.000 mq, di cui una parte dedicata proprio agli specialisti dei meal-kit. Le box lavorate nel magazzino di San Giuliano Milanese vengono spedite poi in tutta la Penisola, presidiando in particolar modo le regioni del Centro e del Nord Italia.

«Il nostro obiettivo – dichiara Vincenzo Carlone, direttore commerciale di Logistica Uno – è mettere a frutto le enormi potenzialità che una piattaforma di prossimità come questa può offrire. Il cliente si è affidato a noi per gestire, in maniera organica, strutturata e professionale, una crescita importante e repentina. Grazie a Quomi abbiamo avuto l’opportunità di sviluppare un servizio ad alto valore aggiunto per il canale e-commerce legato a prodotti freschi o a temperatura controllata».

Nel deposito di Logistica Uno ven¬gono stoccati gli alimenti consegnati dai fornitori: i prodotti freschi e i freschissimi con cadenza giornaliera, men¬tre i secchi seguono un programma di consegna prestabilito. Sempre all’interno del magazzino vengono preparate anche le box da spedire entro le 48 ore dalla ricezione dell’ordine, secondo le liste di ritiro definite al mattino in base agli ordini ricevuti.

L’area di magazzino dedicata a Quomi è suddivisa in due macro sezioni: l’area riservata alle operazioni di stoccaggio e picking e la zona adibita al confezionamento. Nella prima vengono quindi conservate le scorte e le referenze continuative che il cliente finale trova nella sezione di offerta online denominata “Bottega”. I prodotti che andranno a costituire le nuove ricette di ogni settimana sono collocati nella zona picking e as¬sociati alla lista degli ingredienti della ricetta di destinazione. Infine, nell’area di lavoro destinata al confezionamento dell’ordine, gli operatori specializzati, una volta prelevati tutti i prodotti, preparano le box per la spedizione.

«Ciò che rende peculiare questa attività – afferma Vincenzo Carlone – è la variabilità settimanale delle ricette e di conseguenza anche dei prodotti da gestire che, il più delle volte, non essendo confezionati, come frutta o verdura, vanno porzionati sulla base degli ordini ricevuti. L’attività di trasformazione alimentare non è invece necessaria per quei prodotti a peso variabile, come carne e pesce, che arrivano già porzionati dai fornitori».

Logistica Uno è un operatore logistico dotato di una rete capillare di hub logistici e transit point ubicati in maniera strategica in prossimità delle maggiori reti infrastrutturali italiane. Il player logistico offre soluzioni in grado di soddisfare ogni esigenza di deposito a breve termine, per necessità stagionali o di sovrapproduzione e soluzioni a lungo termine coniugate a un eccellente servizio di distribuzione completa. Nel rispetto della sua mission ecosostenibile, da oltre 15 anni, l’azienda si sta impegnando per sostare su rotaia il maggior traffico possibile.