di Emanuele Scarci

Lidl Italia inaugura nel Torinese il più grande centro logistico del Nord ovest. Nell’area industriale di Carmagnola (città nota per una sagra del peperone che dura 10 giorni) il big dei discount ha costruito l’undicesimo centro logistico con annessi gli uffici della direzionale regionale.

Si tratta di una struttura di oltre 200 metri di lunghezza per circa 20 di altezza e dalla superficie totale di quasi 50 mila metri quadri. All’interno dell’hub logistico verranno movimentate e smistate le merci per rifornire i supermercati Lidl di Piemonte, Valle D’Aosta e Liguria. Il centro sorge a breve distanza dal casello autostradale dell’A6 Torino-Savona e nelle vicinanze di quella che dovrebbe essere la futura tangenziale Nord-Est di Carmagnola.

Sindaco in prima linea

Il progetto di Lidl, presentato nel 2019, è stato subito osteggiato da Legambiente per l’impatto ambientale (consumo di suolo di 10 ettari e 400 Tir al giorno) e dalla Sinistra che aveva proposto di ricorrere a un terreno già utilizzato da riconvertire. Proposta respinta dal sindaco Ivana Gavaglio che aveva dichiarato dall’inizio: “Si fatica a trovare elementi negativi nel progetto, mentre i vantaggi sono evidenti: circa 250 persone occupate, un impatto economico non indifferente per la città, un’opera che nasce per durare, visto l’ingente investimento economico che la catena tedesca farà in quell’area“.

L’informazione

La presentazione alla stampa dell’hub di Carmagnola avverrà il prossimo 29 settembre, appena qualche giorno prima delle elezioni amministrative del 3-4 ottobre che coinvolgeranno anche il Comune di Carmagnola.

Nel 2019 Lidl Italia ha realizzato un fatturato di 4,7 miliardi con un utile di 120 milioni. Il network conta su 680 punti vendita e 18.500 addetti.