di Claudia Scorza

Tiendeo.it, piattaforma che raccoglie offerte e promozioni digitali dei negozi fisici, con sede a Barcellona e fondata nel 2011, ha chiuso l'esercizio 2021 con un fatturato di oltre 13 milioni di euro, registrando una crescita globale del +24% rispetto al 2020.

Tra i fattori chiave dell’ottima performance realizzata nel 2021 ci sono il consolidamento del suo progetto cashback in Spagna, l’espansione in nuovi mercati (Messico, Brasile, Portogallo, Francia), la crescita delle campagne del 58%, l'investimento (+160%) nel prodotto hyperlocal che consente di raggiungere un pubblico locale esteso attraverso una partnership con Google e Facebook, nonché lo sviluppo tecnologico della piattaforma di shopping online per le imprese locali, il Bcn market e Palma Activa, che ha riscosso una buona accoglienza tra i consumatori.

L’Italia rappresenta, fin dagli inizi, un mercato fondamentale per la startup spagnola: il fatturato del 2021 supera del 25% quello dell’anno precedente, registrando così un punto in più rispetto alla percentuale d’incremento della fatturazione dell’impresa a livello globale.

«Malgrado il 2020 sia stato dettato da incertezze e preoccupazioni – dichiara Jaume Molins, country manager di Tiendeo Italia – è stato un anno che, al tempo stesso, ha dato un grande impulso per la digitalizzazione del settore retail. Internamente sono stati sviluppati nuovi prodotti per far fronte al cambio di paradigma dovuto alla pandemia, come ad esempio l’introduzione di Whatsapp Business nelle campagne. La familiarità da parte degli utenti con il Qr code è stata decisiva per la diffusione dei cataloghi online attraverso questa piattaforma. L’obiettivo è sempre riuscire a comunicare con il consumatore nel modo e nel momento più adeguato del customer journey e la nostra sfida quotidiana è riuscire a sviluppare strumenti e tecnologie in grado di farlo al meglio».

Il piano strategico per il 2022 prevede di avviare e far crescere l’attività di Tiendeo in mercati non ancora esplorati a livello internazionale e sviluppare nuove tecnologie che consentano di aumentare la propria offerta attuale. L'azienda tech spagnola punta, infatti, a raggiungere i 17 milioni di euro di fatturato, consolidando il proprio ruolo di partner strategico per brand e retailer per la distribuzione e diffusione delle loro promozioni online. Ciò comporterà un aumento dell'attuale forza lavoro del 57%.

Un altro obiettivo importante è il consolidamento del progetto “Local Market'', piattaforma per la digitalizzazione del commercio locale, con lanci in nuove città della Spagna, per valutarne la fattibilità in altri paesi.