di Claudia Scorza

Nutkao, società italiana che da 40 anni produce creme e cioccolati conto terzi, ha inaugurato nel suo headquarter a Canove di Govone (Cn), il nuovo centro di ricerca e sviluppo “House of dreamers”.

Il progetto, pensato nel 2020 e che ha richiesto all’azienda un investimento iniziale pari a 3 milioni di euro, si inserisce in un piano di ampliamento innovativo, produttivo e distributivo lanciato nel 2015 con l’apertura del primo stabilimento in Nord Carolina (Us) per la produzione di creme per retail e industria. Il piano è proseguito poi con il sito di Accra nel 2018, dove si lavorano fave di cacao esclusivamente ghanesi di prima scelta, e con le acquisizioni della belga Boerinneke e della siciliana Antichi Sapori dell’Etna nel 2021.

“House of dreamers” è stato concepito come il centro nevralgico della ricerca, dello sviluppo e dell’applicazione dei prodotti del gruppo, che potrà offrire così un servizio sempre più completo e “on time” ai propri clienti: creazione di formulazioni tailor made, applicabili tempestivamente ai processi di produzione di ciascun cliente, controllando e monitorando ogni singola fase.

All'interno del laboratorio sono state installate soluzioni tecnologiche ed evolute di analisi, in grado di simulare l’intera catena di produzione e logistica, dalla creazione della soluzione “su misura” fino al confezionamento e all’analisi della shelf-life.

Altra novità destinata a migliorare le performance delle soluzioni offerte è una nuova linea produttiva “Bean to bar” studiata dall’azienda, letteralmente “dalla fava alla tavoletta”: sette impianti strettamente collegati tra loro che, partendo dalle fave di cacao, permettono di creare profili di tostature personalizzati per poter massimizzare la qualità della fava ghanese, ottenendo così diversi profili aromatici.

Il centro di applicazione sarà dotato, inoltre, di un’innovativa linea di raffinazione a cilindri, esatta replica in scala degli impianti produttivi di Nutkao, per simulare perfettamente il risultato dei test, come se questi fossero effettuati sulle proprie linee di produzione.

«Investire in ricerca e sviluppo – dichiara Barbara Dellapiana, direttrice R&D del gruppo – significa per noi credere nella crescita e nel futuro. Grazie a questo investimento, Nutkao fa un ulteriore passo deciso verso l’innovazione tecnologica applicata al food, al fine di offrire ai clienti un’esperienza di collaborazione e dialogo tecnico attualmente assenti nel mercato. La nostra ambizione è permettere ai nostri partner di arrivare la mattina con il problema e uscire alla sera con la soluzione. Questo consentirà ai nostri clienti un time-to-market che non ha eguali».

Con una superficie di 1.000 mq, nella nuova struttura gli esperti di Nutkao avranno evoluti strumenti per seguire attivamente il processo di sviluppo, personalizzazione e creazione dei prodotti.

«La decisione di investire è arrivata due anni fa, in pieno periodo di pandemia e di fortissime turbolenze dei mercati, quindi una scelta molto coraggiosa e visionaria. Non ci siamo limitati a un normale approccio nell’aggiungere alcuni impianti più evoluti, ma abbiamo capito che ciò che facciamo richiedeva tre investimenti in uno: il nuovo centro ricerche, il nuovo centro applicativo e i nuovi laboratori di analisi avanzati. Ogni ingrediente, ogni prodotto, ogni cliente deve avere da Nutkao la massima attenzione nel rispetto della qualità che forniamo: solo la giusta combinazione di questi fattori, unita alla sostenibilità e alla tracciabilità, produce un risultato unico ed eccellente», conclude Federico Fulgoni, ceo di Nutkao.