FiberPasta, con i suoi prodotti con basso indice glicemico e ricchi di fibre, persegue da sempre l’obiettivo di offrire alimenti innovativi, sani e funzionali preservando la tradizione e il buon gusto italiani. Ne abbiamo parlato con Fabiana Molinelli, responsabile vendite e marketing di FiberPasta.

Quali sono i tratti distintivi di FiberPasta?
FiberPasta è stata la prima azienda italiana ad avere ottenuto un decreto dal Ministero della Salute per una pasta idonea ai diabetici ed è stata tra i precursori per proporre una linea di prodotti a basso indice glicemico utili, anche in funzione preventiva, come supporto alimentare per problematiche come diabete e sovrappeso. La collaborazione che abbiamo da oltre 20 anni con il settore della nutrizione, con report scientifici sui prodotti e sperimentazioni sui pazienti, ci ha permesso di offrire al mercato referenze con elevato valore nutrizionale e di essere costantemente informati sulle esigenze alimentari per garantire la prevenzione della salute dei consumatori.

Come mai avete deciso di puntare proprio su questo segmento?
FiberPasta nasce da un brevetto di Giuseppe Polverini, il quale ha unito la sua grande esperienza nella lavorazione dei cereali – provenendo da una famiglia di mugnai alla quarta generazione – all’attenzione per l’aspetto salutistico degli alimenti, senza rinunciare al gusto della buona tavola. L’interesse per gli alimenti sani e funzionali è stato dunque, da sempre, il motore trainante della nostra azienda che, nel tempo, ha poi sviluppato una linea completa di prodotti ad alto valore nutrizionale, seguendo il trend dell’“healthy living” impostosi nel mercato negli ultimi anni, dove la sana alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

La vostra è una linea di alimenti completa. È previsto un ulteriore ampliamento di gamma?
Ad oggi proponiamo una gamma completa di alimenti a basso indice glicemico con pasta e farina in primis, ma che comprende anche prodotti da forno. Più di recente, abbiamo aggiunto la linea Pro, ricca di proteine vegetali cereali e legumi con i prodotti PastaPro e FarinaPro. Nel 2021 l’offerta si è ampliata ulteriormente con nuovi formati di pasta a basso indice glicemico: i Tubetti da brodo e le Lasagne senza uovo. Per la linea proteica, invece, abbiamo proposto i prodotti BarrettPro, PaniniPro e Base Pizza Pro. In previsione ci sono sicuramente nuovi progetti e referenze per entrambe le linee, che spesso nascono dall’ascolto delle esigenze di consumatori e nutrizionisti.

A livello di marketing mix come promuovete i prodotti?
Abbiamo una strategia di marketing e comunicazione piuttosto varia. Innanzitutto, la promozione avviene tramite gli specialisti in nutrizione, che inseriscono i nostri prodotti nei piani nutrizionali dei pazienti. Inoltre, partecipiamo costantemente ai principali congressi e agli eventi nazionali legati a salute, benessere e sport, collaborando anche con associazioni di diabetici, team sportivi e foodblogger. Investiamo, inoltre, in attività di comunicazione digitale, principalmente tramite i canali social Facebook e Instagram, e collaboriamo con testate giornalistiche nazionali e web magazine. Infine, supportiamo i nostri clienti distributori con campagne divulgative dedicate alla presenza delle referenze nei punti vendita.

Quali sono gli obiettivi per il 2022?
Dal momento che negli ultimi anni i consumatori sono sempre più orientati alla ricerca di alimenti sani, ponendo particolare attenzione alle tabelle nutrizionali e alle proprietà dei prodotti, l’impegno di FiberPasta anche per il 2022 sarà la continua ricerca e sperimentazione di soluzioni innovative nell’ambito dell’alimentazione salutistica. Il nostro obiettivo è offrire al mercato nuovi alimenti ad elevata valenza nutrizionale, preservando la tradizione e il buon gusto italiani, utilizzando solo grani nazionali, prediligendo processi a basso impatto ambientale e garantendo la massima trasparenza nella tracciabilità di filiera.