di Claudia Scorza

Conad celebra il suo 60° anniversario affermando e consolidando la propria leadership. L’importante traguardo è stato raggiunto grazie a una grande accelerazione nella crescita avvenuta negli ultimi 10 anni, passando da 10,9 miliardi di euro a una previsione di fatturato che si attesta intorno a 17 miliardi di euro nel 2021.

«Come insegna leader della distribuzione nel nostro Paese – dichiara Francesco Pugliese, ad di Conad – abbiamo saputo conquistare oltre 11 milioni di famiglie italiane offrendo qualità, convenienza e un modello originale di fare impresa e fare la spesa. Un modello in cui al centro ci sono le persone: i soci, i collaboratori, i fornitori, i clienti e le comunità. Siamo cresciuti senza perdere la nostra identità, costruendo giorno dopo giorno con i nostri clienti, con le comunità e i territori in cui siamo presenti una relazione forte e sana, che fa parte del nostro essere da sempre “persone oltre le cose”. Abbiamo ottenuto questi risultati lavorando sulla qualità, sulla convenienza, ma anche e soprattutto sulla fiducia e sulla relazione. E non vogliamo fermarci qui. Vogliamo continuare ad accompagnare verso il futuro i nostri clienti, i nostri soci e l’intera filiera agroalimentare».

Negli anni l’insegna ha rafforzato la propria leadership, raggiungendo la quota del 15,07% totale Italia e del 23,47% nel canale dei supermercati, dove oggi Conad rappresenta un quarto del totale (fonte: Gnlc, II semestre 2021).

Conad ha registrato, inoltre, un forte incremento sulla rete nazionale con l’apertura dal 2012 di centinaia di nuovi punti vendita e con il lancio di nuovi concept store. L’obiettivo rimane quello di fornire risposte puntuali e diversificate alle molteplici esigenze dei clienti, tutte accomunate da qualità dell’offerta, convenienza nella spesa e forte focalizzazione sulla marca del distributore e sui prodotti freschi. L’insegna è anche leader nella comunicazione, raggiungendo la Top of Mind del settore con il 20,4%, con una notorietà complessiva pari al 96,8%.