Acqua Frasassi, l’acqua oligominerale che nasce nel cuore delle Marche e scorre all'interno del Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi, è riuscita nel corso degli anni a coniugare l’innovazione con lo sviluppo sostenibile, mettendo in primo piano l’attenzione per la persona, la cultura, il territorio, la qualità del lavoro e della vita. Ne abbiamo parlato con Paola Togni, amministratrice delegata di Togni, azienda da 55 milioni di euro di fatturato proprietaria del marchio Frasassi.

La sostenibilità è un tema importante per molti player del comparto. Quanto conta per voi?

La sostenibilità è un tema fondamentale perché parte integrante di un valore ancora più denso di contenuti che noi abbiamo adottato da sempre: la responsabilità. Responsabilità non solamente di prodotto e di codice aziendale, ma anche di rispetto verso il consumatore finale. Acqua Frasassi ne è preziosa testimonianza con il suo impegno per la qualità e la salvaguardia del territorio da cui ha origine. Nascendo nel cuore verde delle Marche e scorrendo protetta dalle grotte millenarie all’interno del Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi, non poteva essere altrimenti. Non solo, in azienda si è promosso un nuovo modello di business, basato sull’efficienza nell’uso delle risorse, siano esse economiche, finanziarie, umane o naturali. Una chiara strategia che ha lo scopo di generare valore nel rispetto del benessere del singolo e della collettività, in armonia con l’ambiente.

Come si esprime il vostro impegno verso la Responsabilità?

Da oltre 50 anni l’azienda opera con una visione d’impresa vocata fortemente alla relazione con le persone, in cui sono centrali la passione per il lavoro, per il prodotto e il rispetto per il territorio in cui è attiva. Una vision che guida le strategie di sviluppo verso un miglioramento continuo di prodotto e di processo in un’ottica di impresa responsabile. Il nostro impegno si esprime dunque nelle tre direttrici “profit”, “people” e “planet”. Oggi le regole del profitto sono imprescindibili dai comportamenti etici nei confronti delle persone e dell’ambiente; per questo è fondamentale coniugare l’innovazione con lo sviluppo sostenibile, mettendo al centro la persona, la sua cultura, il suo territorio, la qualità del suo lavoro e della sua vita.

In cosa consiste il progetto Re.Friends?

Con Re.Friends si è deciso di occuparsi di tutti i valori legati alla Responsabilità, con azioni concrete riassumibili in 8 punti. Il primo è #Re.Pet, responsabilità nell’utilizzo della plastica, promuovendone un uso più consapevole che si traduce nella scelta di utilizzare una bottiglia rPet 50% riciclato/100% riciclabile. Un packaging green in anticipo sui tempi dettati dal legislatore. Inoltre, utilizza le più moderne tecnologie a tutela della qualità, della salubrità e delle proprietà della sua acqua, con un percorso razionale che riduce gli sprechi. Il secondo punto è #Re.Spect, ovvero il rispetto per la natura e le persone perché si è all’interno di un’area pura e incontaminata. Si lavora ogni giorno alla sua salvaguardia, adottando sistemi poco invasivi come quello di captazione dell’acqua che garantisce l’equilibrio con l’ambiente e la natura circostanti. #Re.Duce rappresenta invece l’impegno a ridurre i consumi all’interno di tutta la filiera produttiva. Per questo nel 2019 si è deciso di dotarsi della certificazione volontaria Epd (Environmental Product Declaration), che attesta quanto si è stati virtuosi fino ad oggi, mettendo in atto alcune iniziative di efficientamento energetico e di consumo, in un’ottica di miglioramento. Il quarto punto, #Re.Use, riguarda l’utilizzo di Pet riciclato al 50% e la collaborazione a progetti che puntano a riutilizzarlo in varie forme, mentre con #Re.Educate si parla di educazione ambientale quale leva fondamentale per cambiare comportamenti e modelli attraverso scelte consapevoli orientate allo sviluppo sostenibile; in questo senso, si stanno studiando nuovi canali che facilitano la comunicazione soprattutto con il target più giovane, per dare piena consapevolezza del loro ruolo nella tutela dell’ambiente che li circonda. Il sesto punto è #Re.Clean e si esprime nel supporto a progetti di valorizzazione del territorio, come per il Parco Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi o nel ripristino della fontana della Piazza Centrale di Serra San Quirico. Infine, con #Re.Cycle Acqua Frasassi lavora affinché tutti gli elementi che compongono il packaging siano 100% riciclabili per progettare nuove destinazioni d’uso, così come avviene con #RePark, attraverso la realizzazione di Frasassi Park, un’area giochi in plastica riciclata per i bambini.

Il 1° luglio 2021 dovrebbe entrare in vigore la plastic tax? Qual è la vostra posizione in merito?

Il tema è importante e tocca moltissime aziende. Da parte nostra, siamo come sempre disponibili ad ottemperare a tutti gli obblighi di legge, tuttavia c’è un importante fattore da considerare: il momento storico che stiamo vivendo, con una pandemia che condiziona moltissimo tutti gli aspetti della vita quotidiana e i settori dell’economia. Per questo concordiamo con la posizione di Mineracqua, Federazione Industrie Acque Minerali, che analizza con attenzione la questione e, pur auspicando l’abrogazione totale della tassa, richiede comunque un rinvio al 1/1/2022, peraltro già disposto per le bevande con zuccheri aggiunti, in modo da favorire la transizione senza penalizzare addetti e investimenti. Sarebbe inoltre opportuno introdurre maggiore chiarezza in una comunicazione puntuale, perché il consumatore comprenda gli aspetti della questione e abbia gli strumenti per conoscere i materiali coinvolti, considerato il fatto che noi produttori di acque minerali utilizziamo solo il pet, plastica nobile, riciclabile infinite volte.

Siete molto attivi sul fronte delle sponsorizzazioni sportive. Quali sono le vostre strategie comunicative e quali messaggi/valori veicolate ai consumatori?

Acqua Frasassi è vicina allo sport: ne condivide tutti i valori di tenacia, passione e spirito di squadra a qualsiasi livello, professionistico, agonistico o amatoriale. La sua composizione, ricca di preziosi minerali e microelementi, la rende ideale per chiunque pratichi attività fisica, aiutandolo a mantenere sempre un corretto stato di idratazione. L’ingresso nel mondo delle sponsorizzazioni sportive risale al 2018 e fin dalla prima stagione Frasassi è stata grande protagonista sui campi da gioco di tante discipline, dal calcio alla pallavolo, passando per il basket, con le top di serie Parma Calcio, Sir Safety Volley Perugia e la Janus Basket Fabriano, fino al ciclismo, con la squadra internazionale Astana. Non solo, Frasassi ha preso parte come acqua ufficiale a importanti finali della massima serie del campionato italiano della Lega Pallavolo Serie A, alla Supercoppa di Volley Maschile e alle finali di Coppa Italia. Per il futuro ci si auspica che possa partecipare a competizioni sempre più importanti, che sappiano animare l’agonismo con il più autentico “savoir fare” sportivo che noi di Frasassi amiamo, poiché rientra nel pensiero di responsabilità personale e sociale che ci contraddistingue.