Matrimonio fra bontà made in Italy, con possibili riflessi all'estero. Villani, azienda familiare di riferimento per salumi di qualità, al taglio e confezionati, sia in Italia, sia oltre confine, ha acquisito, dall’imprenditore Massimo Pezzani, Antica Ardenga di Soragna (Parma).

La società è specializzata nella produzione di Culatelli Dop della bassa parmense, oltre che in una varietà di altri prodotti della nostra tradizione: coppa, spalla cruda, salame, prosciutto, guanciale, lonzino, zampone…

Contestualmente Villani ha anche esteso la partnership siglata, tempo fa, con Eataly e nata dall’idea di mettere in comune i punti di forza di entrambe le aziende, in Italia e oltre confine.

Nel 2020 la modenese Villani, fondata nel 1886 e oggi strutturata in società per azioni, nonostante la sofferenza generale del settore dovuta alla pandemia, che ha investito soprattutto il canale Horeca e i prodotti al taglio, non solo ha tenuto, ma, addirittura, ha fatto registrare una crescita del 2,8% rispetto all’anno precedente. Una cifra che ne ha rafforzato il posizionamento, portando il giro d’affari consolidato a 130 milioni di euro dovuti, per il 65% al mercato nazionale e, per il 35 per cento, a quello straniero.

Antica Ardenga, dal canto suo, ha realizzato, nel 2019, 3,45 miliardi di ricavi lordi, con un’utile di circa 20.000 euro, in crescita di più di 104 punti percentuali (dati Report aziende Consodata).

Commenta l’amministratore delegato Giuseppe Villani: «Sebbene la nostra impresa sia in forte e continua crescita, l’esperienza, il patrimonio di ricette e i metodi antichi, accumulati nel tempo, sono e resteranno parte integrante dell’identità. Ancora oggi in Villani la manualità e il fare artigiano sono considerati fondamentali per conseguire risultati di eccellenza, sempre guidati dall’attenzione al miglioramento e all’innovazione. È questo il punto che ci distingue in un mercato molto competitivo».